Anagni – Si è conclusa un’importante attività di addestramento del network ATLAS – rete internazionale costituita da 38 gruppi di forze di intervento speciale – organizzata dal Nucleo Operativo centrale di sicurezza “teste di cuoio” (NOCS) della Polizia di Stato nella stazione ferroviaria di Anagni.
Nell’esercitazione, il NOCS è intervenuto su un treno ad alta velocità che, partito da Milano Centrale, ha segnalato un’emergenza per una minaccia terroristica a bordo.
La presenza di passeggeri del convoglio era simulata da agenti della Polizia di Stato in abiti civili, che occupavano le varie carrozze.
L’esercitazione antiterrorismo è stata gestita dalla Sala Operativa Nazionale di comando e controllo delle Ferrovie dello Stato di Roma, dove i responsabili delle Squadre Operative delle forze speciali impegnate hanno lavorato a stretto contatto con il personale delle Ferrovie.
Obiettivo principale dell’esercitazione – a cui ha partecipato attivamente il Gruppo FS Italiane, con le società FS, RFI, Trenitalia e FS Security – è stato quello di testare efficacia e rapidità di attivazione delle procedure per la gestione delle emergenze anche da parte di Ferrovie dello Stato, costituendo un posto di comando avanzato da dove sono state decise tutte le azioni per la messa in salvo e in sicurezza dei passeggeri.
La complessa attività di addestramento organizzata dal NOCS era finalizzata non solo alla gestione e alla risoluzione di eventi terroristici ma anche a tenere sempre alti i livelli di preparazione del personale, di coordinamento con le altre forze di polizia e del comparto difesa e con soggetti pubblici e privati.