CARSOLI – Una pasta semplice ma squisita, della migliore tradizione di Colli di Monte Bove, frazione di Carsoli è protagonista della buona tavola. A notare il piatto che è diventato un “cult” da V’Incanto Osteria Moderna a Carsoli, è stata la rivista di interesse enogastronomico internazionale “Il Gambero Rosso”. La collega Carlotta Sanviti ha scritto un articolo sulla rivista d’eccellenza culinaria nazionale dedicata proprio a questo piatto. Nel team di cucina a preparare tutto in tempo rigorosamente reale è Elisa D’Andrea, mamma dell’owner di V’Incanto Daniele Berardini, e poi c’è anche l’estro e la creatività di Thomas Di Lorenzo.
Oltre a materie prime rigorosamente selezionate che costituiscono un leit motiv da sempre per V’Incanto, la squisitezza dei “Pizzicuni”, così come quella dei “maccarunacci” è affidata alla passione del voler fare le cose buone ma anche dall’amore per la cucina. E qui si prepara tutto come se fosse da portare in una tavola di famiglia, oltre ai sapori c’è l’amore di un tempo per fare le cose e renderele piacevoli alla degustazione dei commensali.
La tradizione collese dunque sbarca in un livello superiore ed importante che costituisce per V’Incanto una grande soddisfazione.
I Pizzicuni tradizionali sono preparati come da tradizione ossia con guanciale, salsiccia e pecorino. Poi abbiamo varianti a seconda del gusto della clientela, anche al sugo di pomodoro oppure seguendo l’evoluzione stagionale e quindi anche con il tartufo o gli orapi spinaci selvatici che si raccolgono sopra i 1.400 metri di altezza.
Altro piatto molto richiesto è un altro tipico: “i maccarunacci pomodoro fagioli e gambo del prosciutto”. I sapori dunque ci sono, attenta è la collezione di vini e di prodotti tipici che si possono apprezzare al V’Incanto. Ma anche il dettaglio fa la differenza: come si nota in foto anche i piatti con cui vengono serviti i servizi di cucina sono in ceramica artistica e sono bellissimi!
Soddisfazione è stata espressa per l’attenzione rivolta dal Gambero Rosso da Daniele Berardini e dal suo team che augura a tutti Buon Appetito! Ed ovviamente la scelta nel menù non si ferma qui!
Clicca qui per leggere l’articolo del Gambero Rosso