C’è una cosa da dire: che il tempo passa e il problema fondamentale dell’ umanità da duemila anni è rimasto lo stesso: volersi bene!
Carsoli – Si sono dati appuntamento per oggi sabato 28 settembre 2019 e tutti insieme hanno organizzato una grande festa per i primi quarantanni. La classe di ferro 1979 di Carsoli si è ritrovata per questo importante traguardo di vita. Alle ore 18.00 presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Vittoria, dove molti di loro hanno ricevuto i sacramenti è stata celebrata una Santa Messa officiata dal Parroco don Roberto Cristofaro. Il nutrito gruppo ha voluto ringraziare con una sentita partecipazione, per quanto ricevuto in questo lasso di tempo trascorso.
I ragazzi del ’79 nella comunità si sono caratterizzati da uno spirito sicuramente molto positivo tra di loro e nei confronti degli altri. L’unione che lega tutti e che non si spezza mai è infatti legata dalla propria generazione. Ciascuno poi, crescendo, prende altre direzioni per impegni e per vicissitudini della vita. Ed essersi ritrovati tutti, alcuni dopo anni, era come se si fossero visti ieri. Perchè l’amicizia quella autentica vissuta in una comunità come quella di Carsoli e del comprensorio zonale è un filo che lega per sempre. La classe è classe.
Al termine della Santa Messa è stata data lettura di un bellissimo messaggio che di seguito riportiamo:
C’è una cosa da dire: che il tempo passa e il problema fondamentale dell’ umanità da duemila anni è rimasto lo stesso: volersi bene.
Solo che ora è diventato più urgente, molto più urgente e quando oggi sentiamo ancora ripetere che dobbiamo volerci bene l’ un l’altro sappiamo che ormai non ci rimane molto tempo, ci dobbiamo affrettare. Affrettiamoci a volerci bene.
Noi amiamo sempre troppo poco e troppo tardi. Affrettiamoci a volerci bene perchè al tramonto della vita saremo giudicati sull’ amore. Perchè non esiste amore sprecato e perchè tutte le cose ma anche quelle inanimate come le montagne, i mari, il cielo, il vento, di più le stelle, le città, i fiumi, le pietre, i palazzi, tutte queste cose che di per se sono vuote, indifferenti, improvvisamente quando le guardiamo si caricano di significato umano e ci affascinano, ci commuovono e perchè? Perchè contengono un presentimento d’amore anche le cose inanimate, perchè il fasciame di tutta la creazione è amore e perchè l’ amore combacia con il significato di tutte le cose, la felicità.
Si, la felicità. A proposito di felicità: cercatela, tutti i giorni e continuamente; anzi chiunque mi ascolti ora si metta in cerca della felicità, ora, in questo momento stesso perchè è lì. Ce l’ avete, ce l’ abbiamo perchè l’anno data a tutti noi, ce l’ hanno data in dono quando eravamo piccoli, ce l’ hanno data in regalo, in dote ed era un regalo così bello che l’abbiamo nascosto come fanno i cani con l’ osso quando lo nascondono e molti di noi l’ hanno nascosto così bene che non si ricordano dove l’ hanno messa ma ce l’abbiamo, ce l’ avete. Guardate in tutti i ripostigli, gli scaffali, gli scomparti della vostra anima, buttate tutto all’aria, i cassetti, i comodini che c’ avete dentro, vedrete che esce fuori. C’è la felicità. Provate a voltarvi di scatto magari la pigliate di sorpresa ma è lì. Dobbiamo pensarci sempre alla felicità e anche se lei qualche volta si dimentica di noi, noi non ci dobbiamo mai dimenticare di lei fino all’ ultimo giorno della nostra vita.
Ma i ragazzi del 79 hanno anche voluto tributare la memoria della conduttrice televisiva Nadia Toffa, recentemente scomparsa e che era anche lei nata nel 1979, oltre ad un pensiero che è stato rivolto all’Associazione Edoardo Marcangeli Onlus di Carsoli alla quale è stato indirizzato un sostegno da parte di tutto il gruppo.
Il Comitato Organizzatore: Gino Cipriani, Arianna Marzolini, Federica Dionisi, Claudia D’Onofrio, Alessia Cangelmi, Filomena Rizzo ringrazia tutti i ragazzi del 79 e quanti a vario titolo e ruolo hanno collaborato alla migliore riuscita della bellissima festa di compleanno.
Dopo la foto di gruppo tutti insieme al Ristorante Il Casale del Colonnello per una serata all’insegna del buongusto, tanta musica, divertimento, amicizia e voglia di star bene insieme.
A tutti i ragazzi del 79 i più cari auguri di buona vita