I ricordi di Poggio Cinolfo. L’antichità e le origini dal gruppo su Fb…alla mostra fotografica in paese tra storia, fede e liturgia.
Poggio Cinolfo, Carsoli. “Tutto é nato guardando una foto di mamma Stefania da giovane”, così ci racconta Massimo Severini,fondatore del gruppo Facebook Poggio Cinolfo- La nostra Storia.
Il gruppo come ci ha spiegato Massimo, è nato con l’intento di riunire nella piazza virtuale più famosa, abitanti di Poggio e chi in un modo o nell’altro fosse legato sentimentalmente a questo bellissimo paese.
L’idea di base é di creare un archivio che abbia la funzione di memoria storica, attraverso la condivisione di fotografie pubblicate da ogni membro del gruppo, fotografie che raccontano pezzi di vita indissolubili, dal raccolto nei campi alle feste del paese, dagli anni di guerra alle cartoline inviate dall’estero alle care amate, tutto in un’elegante pellicola dal valore emotivo inestimabile.
Massimo, originario di Poggio Cinolfo da parte materna, ha contribuito per primo all’iniziativa, partendo dalla sua famiglia. Da mamma Stefania Portieri e da sua nonna Cristina Cappelli, donna simbolo di Poggio Cinolfo per la sua forza e la sua longevità. “Zia Cristina” come tutti la chiamavano al paese é venuta a mancare pochi anni fa all’età di 110 anni, suo fratello Gernando Cappelli è stato un’altra figura d’esempio per il paese, ben voluto da tutti é scomparso lo scorso maggio all’età di 105 anni.
Come loro anche molti altri abitanti hanno contribuito a creare una ricca memoria storica, grazie al lavoro di ricerca fatta da figli e parenti, vicini e lontani. In questi mesi, infatti, centinaia di foto hanno ripreso vita uscendo da scatole e cassetti impolverati.
Nasce cos ìl’idea di mettere in piedi una mostra con tutte le foto raccolte in questo periodo, tutto grazie alla dedizione di molti abitanti di Poggio e alla collaborazione della Pro Loco Aginulfo.
Nelle prime settimane di aprile, proprio nei locali messi a disposizione dall’Associazione Pro Loco Aginulfo, parte del gruppo si é incontrato per portare avanti il progetto e trovare risorse e idee vincenti al fine di riunire attraverso frammenti di vita, tutta la popolazione intorno al loro passato e a quello delle loro famiglie.
Durante le festività di maggio 2014, in onore della Santa protettrice del paese, Santa Fortunia, avrà luogo una mostra che anticiperà il lavoro finale di settembre 2014, il tema sarà la fede e la liturgia nelle celebrazioni religiose di Poggio Cinolfo.
Una bellissima iniziativa che speriamo possa continuare a fortificare il legame che ognuno ha con il proprio paese e le proprie origini.
A tutti coloro che contribuiscono a questa lodevole iniziativa vanno i nostri complimenti. (Annamaria Cappelli)
Gruppo Poggio Cinolfo- la nostra storia dopo un incontro. Da sx Giuseppe Cappelli, Stefano De Santis, Domenico De Santis, Massimo Severini, Duilio Segna, Ermido Zamaro, Franco Prosperi, Remo Segna e Giuliana Cappelli.
Foto di Angelo Luciani