Riofreddo – “I Sagnozzi di Riofreddo” sono stati riconosciuti dal MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali) come prodotto PAT. (Prodotto Agroalimentare Tradizionale).
Oltre al riconoscimento di prodotto De.Co., grazie al progetto Origine Comune di ANCI Lazio, i tipici sagnozzi entrano anche nei prodotti della gastronomia Nazionale.
Piatto di tradizione contadina realizzato con pochi e semplici ingredienti ma di una bontà straordinaria. La pasta fresca viene preparata con acqua tiepida farina di grano tenero tipo 0 preferibilmente macinata a pietra non che farina di semola e con condimento tradizionale di sugo di pomodoro aglio e sedano punto in alcuni casi nell’impasto è prevista anche l’aggiunta di un uovo per rafforzare la consistenza Isa gnozzi di Rio freddo lavorati soprattutto a mano devono risultare di colore giallo paglierino chiaro con una pasta omogenea compatta consistente e Liscia di cui una volta spianata è arrotolata se ne ricavano delle strisce di pasta grossa leggermente schiacciate e spesse 2 massimo 3 mm morbide e lunghe circa 10 cm.