Tivoli – Si è svolta ieri pomeriggio la conferenza conferenza ristretta dei Sindaci ASL Roma 5 (Subiaco, Monterotondo, Tivoli, Colleferro, Palestrina, Zagarolo) con il Direttore Generale della ASL Roma 5 e la Regione Lazio . Durante i lavori in videocall è stato fatto dunque il punto sull’emergenza sanitaria.
Oltre alle necessità generali, sono stati richiesti provvedimenti inerenti il reparto Covid di Subiaco, in cui attualmente sono chiuse le accettazioni, così come sta avvenendo a Monterotondo e a Colleferro.
La Asl Roma 5, su indicazione della Regione e conseguentemente all’attenuazione della curva epidemica, ha ritenuto di concentrare i malati Covid sugli ospedali di Palestrina (interamente convertito Covid) e su Tivoli.
“In previsione di una possibile ondata di ritorno dopo Natale- ha affermato il sindaco di Subiaco Francesco Pelliccia – bisogna mantenere la possibilità di far ripartire il reparto ma contestualmente garantire, attraverso l’introduzione di personale medico e infermieristico, la riattivazione delle attività sospese (tra cui chirurgia elettiva, ambulatori e lungodegenza). Tali istanze, rivolte ad ASL e Regione, costituiranno presumibilmente il corpo di una prossima deliberazione in Consiglio Comunale su cui auspico un’ampia condivisione.”