The news is by your side.

III Municipio, giovani scrittori a convegno per Pasolini a Roma

Roma – L’atteso evento è arrivato. Sabato 3 Dicembre alle ore 11 presso la Sala del Consiglio del III Municipio di Roma Capitale Piazza Sempione 15, 00141 Roma andrà in scena il convegno LA SPERANZA DEI GIOVANI, LA CULTURA COME CURA ALL’ALIENAZIONE  organizzato da Atile Edizioni e Arte e Territorio Con il patrocinio gratuito di Unesco per l’Italia, Regione Lazio, Presidenza del Consiglio della Regione Lazio, Roma Capitale, III Municipio, XV Municipio.

Alla figura di Pasolini, scrittore, saggista, poeta, regista, sceneggiatore, pittore e alla sua profetica modernità, Roma Capitale ha voluto dedicare Roma Racconta Pasolini; un ricco calendario di decine di iniziative culturali – tra proiezioni, incontri, mostre, spettacoli teatrali e molto altro – che si è snodato lungo l’intero anno.

Sabato un evento conclusivo presieduto direttamente dal Prof. Rino Caputo presidente del Comitato Scientifico Nazionale per il Centenario di P.P. Pasolini già Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Tor Vergata, che con la direttrice di Arte e Territorio e l’editore Atile edizioni accoglieranno ospiti di prestigio. Attesissimo il Sindaco di Roma, mentre hanno già confermato la loro presenza la Prof.ssa Palermi Unicusano, la Dott.ssa Senofonte Direttrice delle Biblioteche di Roma Capitale, le maggiori istituzioni cittadini, le ass. cut. Comitati locali, le scuole, gli studenti delle scuole superiori e la cittadinanza.

Per la speciale occasione due municipi in gemellaggio il III ed Il XV che per chi conosce Roma sono tra i più estesi della città.  E ben sei scuole coinvolte tra cui Il Liceo De Sanctis, Il Pascal, Il Matteucci e il centro Formazione Fabrizzi di Roma capitale, che lcon il lor insegnati hanno ragionato durante l’anno.

Voluta una tavola rotonda per riflettere sulla filosofia pasoliniana e sul ruolo della cultura oggi. Tra i giovani la preziosa testimonianza dell’orchestra Pappillon composta principalmente da giovanissimi che ha dedicato un programma a Pasolini e Bach.

Al convegno saranno premiati i vincitori dello speciale contest letterario gratuito ispirato all’opera pasoliniana diviso per categorie: poesia, prosa, disegno/fotografia in b/n. è stato prodotto un volume LA SPERANZA DEI GIOVANI, LA CULTURA COME CURA ALL’ALIENAZIONE con i migliori lavori di ciascuna categoria. Ed una sezione dedicata alle scuole del III e de XV municipio. Il libro LA SPERANZA DEI GIOVANI, LA CULTURA COME CURA ALL’ALIENAZIONE Giovani Scrittori per Pasolini, con la prefazione del prof Caputo (Atile Edizioni, 2022) manterrà la vocazione artistica di Arte e Territorio ed all’interno ha una inedita intervista dall’artista di fama internazionale della street art Maupal, ideatore del murale su Pier Paolo Pasolini in Via Fanfulla da Lodi, nel quartiere Pigneto di Roma, a cura di Martina Paolantoni (arte e territorio).

Speciali collaborazioni tra cui quella con il Premio Hombres Itinerante per schierare in campo una squadra di successo. Tutto finalizzato a porre in dialogo enti e soggetti diversi in un impegno condiviso, stimolando lo sviluppo di pensiero critico della cittadinanza e coinvolgere i giovani ai quali dobbiamo passare il testimone.