The news is by your side.

Il balletto di Roma debutta con l’inedito “Première” in diretta streaming dal 15 al 19 dicembre

Roma – Creatività a distanza per un progetto internazionale: il Balletto di Roma trasmette in diretta dal Teatro Quirino di Roma la prima versione di “Première”. Tra balli militareschi alla luce di un falò digitale e schermi disposti quasi come un corpo di ballo, “Première”, in prima nazionale, è stata realizzata interamente online ed è frutto di un esperimento inedito dai risultati sorprendenti.

Il lavoro, su coreografia di Andrea Costanzo Martini, nasce da un inedito esperimento di “creatività a distanza” che, in un momento di storica lontananza e nell’impossibilità di viaggiare, ha unito virtualmente due città del mondo: Tel Aviv, dove il coreografo da tempo risiede, e Roma, dove i danzatori hanno iniziato e continuato a provare.

“Première” ci svela che una compagnia di danza in fondo è un villaggio, una tribù, con i suoi bisogni primari che tentano di essere soddisfatti dall’organizzazione in codici e regole. Tra luci e ombre, come sotto i riflettori. Specialmente alla luce dei recenti avvenimenti legati alla pandemia, dopo una lunga pausa forzata, sorge spontanea la domanda: come tornare su un palcoscenico? “Première” diventa quindi un rito fatto di commossi applausi, unico punto di contatto tra gli artisti e il pubblico “mancato”. Un ritorno – di nuovo – alla nostra prima volta.

PREMIÈRE | Produzione Balletto di Roma – direzione generale Luciano Carratoni – direzione artistica Francesca Magnini – Coreografia Andrea Costanzo Martini – Interpreti: Paolo Barbonaglia, Cecilia Borghese, Lorenzo Castelletta, Roberta De Simone, Francesco Moro, Kinui Oiwa, Michele Ruggiero, Giulia Strambini | Con il sostegno di Regione Lazio, MiBACT e SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”. Prima presentazione nell’ambito di Inside Out Contemporary Dance, progetto vincitore dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022, parte di ROMARAMA 2020.