Piana del Cavaliere – È nato ed è già fruibile in buona parte il Cammino di San Pietro Eremita.
Il Cammino è dedicato al Santo nato a Rocca di Botte (AQ) e morto a Trevi nel Lazio (FR), intorno all’anno 1000. Un eremita camminatore tra i paesi al confine tra Lazio e Abruzzo. Il cammino nasce dalla storia di San Pietro e dal forte legame di comparatico (unico in Europa) che vi è da sempre tra Rocca di Botte e Trevi nel Lazio. Il percorso è ad anelli ed ogni anello rappresenta una fase importante della vita del Santo. Il primo anello parte da Rocca di Botte e ritorna alla casa Natale di San Pietro percorrendo un tratto di 70 km che attraversa molti Borghi suggestivi della Piana del Cavaliere, al confine tra Lazio e Abruzzo e le province di Roma, Rieti e L’Aquila. Si chiama dell’Evangelizzazione perché ripercorre il cammino di San Pietro dove fu incaricato di portare appunto la parola di Dio e l’evangelizzazione. L’anello si fa in 6 tappe, volendo anche meno. Il secondo anello lega Rocca di Botte e Trevi Nel Lazio. L’itinerario può essere fatto continuando il primo anello, da Oricola, oppure si parte direttamente da Rocca di Botte. l’itinerario si chiama anello del comparatico. Questo è il tratto centrale, il cuore del cammino, che ripercorre proprio il percorso di San Pietro che dalla Piana del Cavaliere si recò a Trevi soggiornando lungo l’Aniene a Subiaco. Tratto di grande bellezza ambientale in buona parte dentro il Parco dei Simbruini e dei Borghi autentici che si incontrano. A Trevi si può chiudere il percorso oppure, attraverso un tappone montano, seguendo l’itinerario dei pellegrini della Ss Trinità, si torna a Rocca di Botte.
Il terzo anello, per adesso non fruibile, segue nella zona del frusinate il luoghi di alcuni miracoli postumi legati al Santo.
Lungo il cammino in ogni tappa e nei vari paesi che si incontrano vi sono strutture per l’accoglienza e la ristorazione.
Sul sito del cammino si possono trovare tutte le indicazioni per ritirare la credenziale, per l’accoglienza, per scaricare le tracce gps. Il cammino è gestito dall’Associazione Cammino di San Pietro Eremita e da un Comitato di gestione “gli Amici del cammino di San Pietro Eremita”.
Un cammino di oltre 200 km da Rocca di Botte (AQ), a tutta la Piana del Cavaliere, i monti Sibruini, a Subiaco, nell’alta valle dell’Aniene, fino a Trevi nel Lazio (dove sono conservate le ossa del Santo) e in Ciociaria tra i monti Ernici, attraversando i luoghi piú significativi della vita di San Pietro Eremita e dei miracoli a lui attribuiti da morto. 16 tappe (attualmente fruibili 10 e sono quelli del primo e secondo anello. Il terzo anello sarà fruibile nel 2020) attraverso sentieri, mulattiere, e pochissime strade a basso traffico, percorrendo valli e monti appenninici di Abruzzo e Lazio, attraversando borghi antichi e testimonianze secolari. Il cammino non è solo un viaggio nel mondo di San Pietro Eremita, ma anche un pellegrinaggio sui luoghi di santi come San Benedetto, Santa Scolastica, Santa Chelidonia, San Tommaso D’Aquino.