Il cloud gaming è la nuova frontiera del mondo dei videogiochi, e con tutta probabilità diventerà un must nei prossimi anni. È un modo per giocare ai videogames senza dover per questo comprare né una console, né un software (ovvero il gioco stesso). Si può invece accedere ai giochi da un server remoto, tramite un’interfaccia facile da navigare, con un catalogo con varie opzioni a disposizione. In questo modo è possibile giocare ai videogames più impegnativi senza per questo dover allestire un computer da gaming, quindi risparmiando parecchio denaro. Ecco perché oggi scopriremo insieme cos’è il cloud gaming e come funziona.
Cos’è il cloud gaming e come funziona?
Il cloud gaming è un nuovo modo di giocare ai videogiochi e di vivere questa passione. Invece di acquistare o scaricare un videogame, lo si gioca in streaming in tempo reale, tramite un server cloud. Ciò significa che si può giocare su qualsiasi dispositivo dotato di connessione a Internet, senza doversi preoccupare dello spazio di archiviazione o dell’allestimento di un hardware potente.
Come detto, bisogna essere connessi alla rete per sfruttare il cloud gaming, dato che non è possibile giocare offline. Proprio per questo, per chi fosse interessato a questa nuova frontiera del gaming, sarà opportuno dare un’occhiata ai vari piani tariffari presenti online utili per avere Internet a casa. Come funziona il cloud gaming? Quando si vuole giocare, si apre un’applicazione o un sito web e si seleziona il gioco desiderato. Il server cloud trasmette il gioco in streaming sul dispositivo in tempo reale, senza tempi di latenza.
Ovviamente si gioca tramite un classico joypad o con tastiera e mouse, proprio come si farebbe con qualsiasi altro tipo di piattaforma, dal PC fino ad arrivare alle console. Il vantaggio principale del cloud gaming è la sua flessibilità: si può giocare su qualsiasi tipo di dispositivo, che sia un telefono, un tablet, un computer portatile o persino una Tv smart. Anche la Sony sta puntando forte su questo settore, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Il nuovo abbonamento Playstation Plus e la mossa di Sony
La Sony ha deciso di frammentare l’abbonamento Playstation Plus, fornendo 3 opzioni differenti, che gli utenti potranno scegliere in base alle proprie necessità. A noi interessa soprattutto la versione Premium del Playstation Plus, dato che metterà a disposizione degli utenti abbonati la possibilità di accedere anche alla funzione cloud, ad un costo extra di 20 euro circa.
In realtà al momento non ci sono particolari info sul nuovo servizio, dato che Sony sta ancora lavorando a questa opzione. Nello specifico, i rumors sono emersi per via del nuovo brevetto registrato dalla nota azienda, che avrebbe a che fare proprio con il cloud gaming. In un futuro non troppo lontano, dunque, anche la Playstation potrebbe dare la possibilità ai giocatori di giocare online senza scaricare il gioco e senza comprarne una copia fisica. Ovviamente conviene tenersi informati su questa novità, perché potrebbe rappresentare un punto di svolta prezioso per gli utenti.