Il compleanno del Papa, Francesco festeggia i suoi 87 anni
Al Pontefice oggi gli auguri da tutto il mondo!
Papa Francesco, nato Jorge Mario Bergoglio il 17 dicembre 1936 a Buenos Aires, in Argentina, è diventato il 266º Papa della Chiesa cattolica il 13 marzo 2013, dopo le dimissioni del suo predecessore, Papa Benedetto XVI.
Jorge Bergoglio è il primo papa proveniente dall’America Latina, nonché il primo gesuita a essere eletto papa. Ha scelto il nome di Francesco in onore di San Francesco d’Assisi, il santo noto per il suo impegno per la povertà, la pace e l’amore per la natura.
Papa Francesco ha guadagnato una reputazione per il suo approccio umile, la sua attenzione verso i poveri e i bisognosi, e il suo impegno per la giustizia sociale. Ha anche cercato di portare una maggiore apertura e inclusione nella Chiesa cattolica, incoraggiando un approccio più misericordioso verso i fedeli. Il suo papato è stato caratterizzato da un forte impegno per i temi ambientali, la lotta alla povertà e la promozione della pace nel mondo.
È stato coinvolto in diversi sforzi per affrontare gli scandali di abusi sessuali nella Chiesa cattolica, cercando di affrontare il problema e proteggere le vittime. La sua leadership è stata oggetto di attenzione a livello mondiale, sia all’interno che all’esterno della Chiesa cattolica.