TIVOLI – Il Comune di Tivoli, in qualità di Ente capofila del distretto socio-sanitario RM 5.3, aderisce al Circuito Solidale della “Banca delle Visite”, a supporto dei cittadini che non possono permettersi visite mediche o esami a pagamento o che non possono attendere i tempi lunghi del servizio sanitario pubblico e hanno bisogno di cure immediate.
Il distretto socio-sanitario RM 5.3, su proposta dell’assessore alle politiche sociali e welfare Maria Luisa Cappelli del Comune di Tivoli, capofila dei 17 Comuni, aderisce al circuito solidale Banca delle Visite che va così ad affiancare le tante attività a supporto del cittadino, con particolare attenzione alle fasce fragili.
Banca delle Visite Onlus, la Fondazione attiva su tutto il territorio nazionale dal 2015, si occupa di tutelare l’accesso alla salute e di donare prestazioni mediche ed esami diagnostici a favore di persone in difficoltà che non possono permettersi di pagare visite private, né di attendere i tempi a volte molto lunghi della sanità pubblica.
L’iniziativa, presentata all’assessorato delle politiche sociali del Comune di Tivoli, è stata accolta con entusiasmo e subito allargata ai Comuni del distretto socio-sanitario affinché si potesse attivare una sinergia concreta sul territorio anche grazie al prezioso lavoro di ascolto degli operatori dei servizi sociali.
“Sono molto felice della sottoscrizione di questo protocollo di intesa”, ha dichiarato l’assessore Maria Luisa Cappelli, firmataria per il distretto, “che va ad aggiungersi ai tanti progetti che portiamo avanti da anni in ambito sociale, e che auspichiamo possano essere fruiti da chi ne ha bisogno, senza timore di chiedere aiuto”.
La collaborazione prevederà in primis il coinvolgimento delle strutture sanitarie e i medici professionisti presenti sul territorio per facilitare maggiormente l’utente bisognoso che può avere difficoltà logistiche nel raggiungere località più lontane.
“Quello che chiederemo alle strutture e i professionisti in zona, come tutti i SuperDoc che aderiscono al circuito solidale, sarà la disponibilità a fornire qualche prestazione solidale gratuita e un listino dedicato a costi calmierati” – aggiunge la Presidente di Banca delle Visite Onlus, Michela Dominicis, in occasione della consegna dell’Attestato all’Assessore Cappelli presso il Comune di Tivoli.
L’obiettivo è aumentare il numero delle prestazioni erogate grazie al contributo di tutti nella divulgazione dell’iniziativa, con l’auspicio di raggiungere quelle situazioni di bisogno che si sono venute a creare anche in conseguenza alla crisi pandemica.