Fondazione Onda, in occasione del primo giorno della Settimana mondiale dedicata al cervello, organizza l’(H)Open Day dedicato ai pazienti con sclerosi multipla (SM), che si terrà il 13 marzo in oltre 125 ospedali del network Bollino Rosa.
Anche l’Ospedale de Lellis, parte del network, aderisce all’iniziativa e nella giornata del 13/03/2024, dalle ore 9 alle ore 13, presso l’Unità di Neurologia, sita al 7° piano dell’Ospedale De Lellis, verranno offerti gratuitamente servizi clinico-diagnostici e informativi: visite neurologiche, colloqui psicologici e infopoint per la distribuzione di materiale informativo dedicato. In occasione dell’(H) Open Day Fondazione Onda metterà a disposizione dei cittadini che convivono con questa malattia anche un opuscolo informativo che verrà distribuito nel corso dell’iniziativa ed è visualizzabile sul sito www.fondazioneonda.it nella sezione “Pubblicazioni”.
Sul tema, inoltre, verranno organizzati due webinar dal titolo “Disturbi cognitivi nella Sclerosi multipla – L’importanza della diagnosi precoce” e “Disturbi cognitivi nella Sclerosi multipla – Impatto sulla qualità della vita e strategie di intervento” che saranno disponibili sui canali Youtube e Facebook di Fondazione Onda rispettivamente il 5 e il 20 marzo dalle ore 17.00 alle ore 18.00.
Obiettivo dell’iniziativa è informare e sensibilizzare pazienti, caregiver e popolazione sulla sclerosi multipla e, in particolare, sui disturbi cognitivi correlati, quali difficoltà di concentrazione, scarsa memoria, rallentamento della capacità di elaborare informazioni, sensazione di annebbiamento mentale. I servizi offerti saranno consultabili a partire dal 28 febbraio sul sito www.bollinirosa.it dove sarà possibile visualizzare l’elenco dei centri aderenti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione. Per maggiori informazioni cliccare qui
Per informazioni di dettaglio, è possibile contattare la Segreteria dell’Unità di Neurologia, al numero 0746/278076 dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 17:30.