The news is by your side.

Il fascino del Premio “Madama Margarita” a Castel Madama

Castel Madama – Dopo aver vissuto l’atmosfera rinascimentale con scene di vita animata l’appuntamento con il Palio Madama Margarita 2023 prosegue oggi sabato 8 luglio, dove figuranti e persone del posto in abiti e costumi d’epoca sfileranno per le vie del paese al suono di tamburi e chiarine. A chiudere la manifestazione, domani 9 luglio la contesa a cavallo dove prove di destrezza e abilità porteranno i cavalieri che rappresentano i rioni ad aggiudicarsi la conquista del Palio.
L’ambito Palio di Madama Margarita è stato presentato ieri pomeriggio nella sala baronale del Castello Orsini, realizzato da una giovane autrice castellana Francesca Verna, a cui va il ringraziamento di tutta l’Amministrazione Comunale. L’artista presente in sala, ha raccontato da dove è nata l’idea dello stendardo, un’opera originale per la prima volta in bianco e nero, nata con la volontà di far trasparire l’amore che Margarita provava per i suoi sudditi.
A seguire Francesco Totaro, vicepresidente del centro culturale Einaudi di San Severo, sarà presente oggi al corteo, con cui è stato sottoscritto un protocollo di intesa con l’obiettivo di una condivisione e ricerca che diano una legittimazione storica al nostro Palio. Nell’archivio storico, durante le sue ricerche ha colto spunti utili alla scrittura del suo ultimo libro che verrà presentato a breve.
L’Amministrazione ringrazia l’Ente del Palio e i quattro rioni che da mesi lavorano per la realizzazione dell’evento e invita tutta la cittadinanza a godere dello spettacolo che questa manifestazione ci regala da sempre.