The news is by your side.

Il laghetto di San Benedetto a Subiaco apre le porte al turismo di famiglia

Una esperienza sensoriale da vivere in totale sicurezza, immersi nei luoghi sacri della cultura e della fede benedettina nella natura incontaminata

Laggiù tutto è ordine e bellezza , calma e voluttà. Il mondo s’addormenta in una calda luce di giacinto e d’oro… dormono pigramente i vascelli vagabondi arrivati da ogni confine per soddisfare i tuoi desideri (Franco Battiato – Invito al viaggio)
Subiaco – L’arrivo in questo luogo intriso di fede, cultura e natura è preceduto da una breve passeggiata che sin dal primo inizio immerge il visitatore in una atmosfera del tutto unica nel suo genere. Parliamo del “Laghetto di San Benedetto”. una location d’eccellenza nei Monti Simbruini e che ora offre potenzialità di grande interesse. 

Lo specchio lacustre, il fruscio delle cascate dell’Aniene che costituiscono questo piccolo lago sono la corona di una esperienza sensoriale tutta daa vivere ed apprezzare.

Proprio in relazione alla salvaguardia ed alle potenzialità di questo luogo magico, di recente è stata affidata la gestione alla Asiarca, un gruppo che vanta una particolare esperienza nel settore che segue con grande passione. Di qui la tenuta dei luoghi: interventi continui di pulizia e messa in sicurezza per custodire le beltà naturali di questa piccola perla situata nel cuore della Regione Lazio.

Oltre alle visite che oggi possono essere prenotate anche on line, arriva una importante iniziativa rivolta alle famigflie: TUTTI I SABATO sono organizzate passeggiate organizzate per un turismo familiare da vivere in totale sicurezza. 

Si aprono quindi le porte ad un turismo familiare ricercato in cui la gita fuori porta si trasforma in una esperienza percettiva e sensoriale tutta da vivere in questi luoghi splendidi che sono ormai meta di una crescente mole di visitatori.

 

Il laghetto di San Benedetto si trova in prossimità della Villa di Nerone: una volta superati i ruderi in direzione dei Monasteri Benedettini si prende la strada a destra che scende per costeggiare il corso dell’Aniene. Dopo circa un chilometro si incontra un’area pic-nic da cui parte il breve sentiero che porta esclusivamente al laghetto.

Presso l’inizio del sentiero che porta al laghetto di San Benedetto è possibile, durante la settimana, stazionare con la macchina nei parcheggi adiacenti all’area ristoro. La domenica sarà interdetta la circolazione. Può essere consigliato di parcheggiare  nei pressi del Monastero di Santa Scolastica e scendere attraverso il sentiero a gradoni che porta ai resti della Villa di Nerone oppure raggiungere il luogo con la navetta gratuita che parte dal piazzale Cotral.

 

Per chi proviene da Roma dalla A24 uscita consigliata: Vicovaro Mandela poi direzione Subiaco

 

 

 

 

Per chi proviene dall’Abruzzo A24 uscita consigliata: Carsoli-Oricola poi direzione Arsoli – Subiaco

 

 

 

Dopo aver percorso il centro di Subiaco proseguire in direzione dei Monasteri svoltando a sinistra

 

 

 

 

3347882199

 

 

Per prenotazioni di ingresso on line ed altre informazioni  cliccare qui  o sull’immagine sottostante: