La Regione Lazio ha emanato un’ordinanza, a margine di un accordo con i sindacati, che prevede la chiusura anticipata sia nei giorni feriali che festivi. L’accordo è arrivato al margine di una videoconferenza che si è tenuta nella giornata di lunedì 16 marzo tra la Regione Lazio e le Associazioni Datoriali, come richiesto dai sindacati. Un provvedimento che coniuga le tutele dei lavoratori, le esigenze dei cittadini e quelle delle aziende.
Il nuovo orario entrerà in vigore a partire da oggi, mercoledì 18 marzo, e sarà valido fino al 5 aprile. I supermercati saranno aperti dalle ore 8.30 alle ore 19, dal lunedì al sabato, mentre la domenica la chiusura è prevista alle ore 15. Una misura per tutelare la salute dei lavoratori del commercio, limitando le ore a contatto con il pubblico e per facilitare gli spostamenti, a seguito della limitazione degli orari dei mezzi di trasporto. Le nuove limitazioni di orario non si applicano a farmacie e parafarmacie.
Si ribadisce, inoltre, a tutti i cittadini della Regione Lazio l’obbligo di garantire l’accesso ai negozi con modalità contingentate, in modo da garantire la distanza di almeno un metro tra le persone, nonché l’obbligo di garantire e incentivare le operazioni di sanificazione dei luoghi di lavoro, adottando protocolli interni di sicurezza e ricorrendo a qualsiasi dispositivo utile a limitare i rischi di contagio. I cittadini sono invitati a fare la spesa nei pressi della propria abitazione o luogo di lavoro, evitando inutili, lunghi spostamenti.