Alfedena, 8 agosto 2024 – Nella suggestiva cornice del Lago di Montagna Spaccata ad Alfedena, lunedì 12 agosto, alle 18:00, avrà luogo il primo concerto del celebre mandolinista abruzzese Francesco Mammola che guiderà l’estate del borgo alfedenese in una serie di eventi dedicati alla musica. Il Maestro sarà accompagnato dal chitarrista Alfonso Brandi, con il quale svolge da quasi cinque anni un’intensa attività concertistica nazionale ed internazionale.
Dopo un recente tour negli Stati Uniti completamente sold out, Francesco Mammola e Alfonso Brandi porteranno ad Alfedena lo spettacolo estivo “Un secolo di musica in 14 corde”. Si tratta, infatti, di tre appuntamenti a ingresso libero che si svolgeranno nel borgo abruzzese nel mese estivo e precisamente nelle giornate del 12, 19 e 26 agosto. Il duo si esibirà al calar del sole, quando le acque del lago rifletteranno le luci del crepuscolo e il cielo stellato creerà un’atmosfera magica e irripetibile.
Originario di Pescocostanzo, Francesco Mammola è considerato uno dei migliori mandolinisti al mondo e uno dei concertisti più richiesti nell’ambito della musica popolare. Docente presso il Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila e direttore artistico dell’Accademia musicale dell’Alto Sangro, ha collaborato con diversi artisti, tra cui Max Gazzè, Piero Mazzocchetti, Nando Citarella ed Alessandro Quarta. Nel 2022, si è esibito al Palazzo del Quirinale in occasione dell’incontro tra il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Presidente algerino Abdelmadjid Tebboune.
“Sono estremamente felice che il Comune di Alfedena mi abbia coinvolto in questa importante iniziativa su cui lavoriamo già da diverso tempo. L’opportunità di suonare in un luogo così particolare e affascinante rappresenta non solo un’esperienza musicale unica ma deve accendere l’attenzione sull’immenso patrimonio naturalistico di questi piccoli borghi, vetrina eccezionale dal punto di vista turistico” – ha commentato Francesco Mammola.
Il concerto promette di essere un evento unico, in cui la musica e la natura si incontreranno in una sinfonia di armonie e suoni. Gli spettatori potranno godere di brani che spaziano dai grandi classici del repertorio italiano a composizioni più originali ispirate ai grandi artisti internazionali, come i Beatles.
“Siamo onorati di ospitare il Maestro Francesco Mammola ad Alfedena per una serie di eventi originali nel panorama musicale locale. Con un ricco programma che abbraccia musica, arte, teatro e tradizioni locali, la nostra Amministrazione intende offrire a cittadini e visitatori esperienze uniche, capaci di esaltare le bellezze naturali e il patrimonio storico-culturale della nostra comunità. Dal suggestivo scenario del Lago di Montagna Spaccata alle piazze storiche, ogni evento sarà un’opportunità per scoprire e riscoprire la magia di Alfedena” – ha commentato l’Amministrazione Comunale di Alfedena, organizzatrice dell’evento. L’iniziativa è pensata per coinvolgere persone di tutte le età e per offrire momenti di svago e riflessione, in un connubio perfetto tra natura, cultura e tradizione.