Roma – Padre Jean Coste ebbe il difficile compito di guidare l’attività pastorale nelle borgate est di Roma quando ancora non esistevano i quartieri come noi oggi li conosciamo. Era per lo più ciò che rimaneva dell’agro romano: vaste distese di terra coltivata o incolta, alcuni casali, alcune torri. Grazie alla sua passione per la storia e per l’archeologia possiamo oggi avere un ricco archivio fotografico e diaristico della storia meno recente di questo territorio.
A 30 anni dalla sua morte, il Municipio Roma VI delle Torri patrocina l’iniziativa della ̀ per ricordare Padre Jean Coste: ‘La storia si fa camminando’.
L’archivio di Jean Coste è custodito nella sede della Società Romana di Storia Patria, con sede nella Biblioteca Vallicelliana. Grazie alla concessione d’uso dell’archivio, è stata organizzata una mostra fotografica e 3 giorni di convegni per ripercorrere l’attività di Padre Jean Coste e, al tempo stesso, la storia del Municipio VI delle Torri. La tre giorni vedrà gli interventi di profili di alta qualità, coinvolgendo tre università italiane, i responsabili della Soprintendenza Speciale di Roma e soprattutto i non più ragazzi che conobbero e affiancarono Padre Jean Coste nel suo straordinario viaggio nella storia delle nostre borgate”.
Dettagli relativi all’evento:
Apertura giovedì 9 maggio dalle ore 10:00 alle ore 12:00, con inaugurazione della mostra fotografica preparata con circa 250 scatti dell’archivio Jean Coste; presenta l’Assessore alla Valorizzazione del Patrimonio Archeologico Chiara Elisabetta Del Guerra e intervengono Roberto Nadalin e Beniamino Colella. Si prosegue con il convegno pomeridiano, dalle 16:00 alle 19:00, con gli interventi di: Lidia Piccioni (docente di Storia Contemporanea, La Sapienza), Antonio Parisella (docente di Storia Contemporanea, università di Parma), Marco Fabbri (Museo Archeologico dell’Ateneo di Tor Vergata), Daniela Esposito (Restauro dei Beni architettonici, La Sapienza), Alessandra Valentinelli (Archivio Insolera), Susanna Passigli (Società Romana d Storia Patria).
Si prosegue venerdì 10 maggio dalle ore 10:00 alle ore 12:00, con gli interventi di Chiara Andreotti e Rocco Bochiccio (della Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma), Alessandro De Angelis e Susanna Passigli (Società Romana di Storia Patria).
Sabati 11 maggio la giornata di chiusura, con avvio alle ore 10:00 con visita guidata nei luoghi dell’ex fabbrica d’armi Breda e del relativo Villaggio Evento, aperto ai cittadini e curato da Alessandro De Angelis. Nel pomeriggio, dalle ore 16:00 alle ore 19:00, intervengono Eugenio Burgio, Andrea Dimitri, Beniamino Colella, Adriano Ruggeri. A presiedere questo evento unico e di grande qualità culturale il Presidente del Municipio VI delle Torri di Roma, Nicola Franco.