RIOFREDDO – La sede del museo Villa Garibaldi di Riofreddo venne fatta costruire verso la fine dell’800 da Ricciotti figlio di Giuseppe Garibaldi e da Anita.
Restaurata grazie ad un finanziamento della Regione Lazio e della Comunità Europea e inaugurata nel 2001 come Museo delle Culture, dal 2014 Villa Garibaldi di Riofreddo rientra nel progetto delle Case-Museo della Regione Lazio, mentre il museo stesso fa parte dei sistemi tematici museali relativi all’archeologia (Proust) e all’antropologia (Demos) della Regione Lazio.
Il Museo è composto da quattro sezioni: Archeologia, Storia medievale e moderna, Demoetnoantropologia e testimonianze storiche della famiglia Garibaldi.
Il museo possiede un centro di documentazione bibliografica e un ricco archivio di documenti audiovisiva e fotografica, una sala convegni e di proiezione multimediale, una sala per le mostre e spazi didattici per i ragazzi, un deposito per oggetti di proprietà del museo, un laboratorio di restauro e servizi per i disabili. Inoltre, l’edificio ospita l’Archivio e la Biblioteca comunale.
Il Museo ha reso noto il calendario delle aperture per agosto 2022: