Il nuovo modulo aggiornato dell’autocertificazione, come spostarsi nelle zone rosse, gialle e arancioni
Redazione – Il modulo allegato nel link è aggiornato a questa mattina, è editabile in PDF e va compilato secondo le istruzioni di seguito riportate. Questo modello è valido ovunque necessiti:
sia in zona gialla, ove ricorra motivo di spostamento ad esempio dopo le 22
sia in zona arancione, ove ricorra motivo di spostamento tra comuni diversi e regioni
sia in zona rossa, ove ricorra motivo di spostamento all’interno del comune di residenza, in altro comune e tra regioni diverse
Il principio generale, oltre alle motivazioni di salute e di lavoro è quello delle comprovate necessità. Ossia gli altri motivi ammessi, tra i quali la possibilità di raggiungere determinate attività produttive aperte.
E’ chiaro che il senso di responsabilità debba prevalere da parte di tutti ed è bene limitare al massimo gli spostamenti ove non necessario.
Clicca sul link seguente per scaricare il modulo aggiornato al 17 Novembre 2020
MODELLO AUTODICHIARAZIONE DA UTILIZZARE IN ZONA ROSSA ED OVE NECESSARIO
Di seguito un esempio su come riempire il modulo:
FACCIAMO UN ESEMPIO: Un cittadino residente in provincia di Roma (zona gialla) deve recarsi a sostituire gli pneumatici invernali presso una autofficina di fiducia a Carsoli zona rossa dal 18 novembre (dove tralaltro sono in deposito gli pneumatici stessi). In questo caso va barrato altri motivi…
si indica l’esigenza: sostituzione pneumatici
la località di partenza: es. Vallinfreda
la località di arrivo: es. Carsoli – Autofficina……………
se c’è un appuntamento indicare anche lo stesso
ALTRO ESEMPIO: Una famiglia necessita di acquistare determinati prodotti presso un grande supermercato il quale non è disponibile nei comuni negozi di vicinato o nei piccoli borghi
si indica l’esigenza: ACQUISTO DI PRODOTTI DI NECESSITA’ FAMILIARE
si indica la località di partenza: es. Ascrea
la località di arrivo: es. Supermercato…..
E’ chiaro che il motivo deve essere reale, non vanno fatti assembramenti in auto, meglio spostarsi da soli, e nel caso di un secondo conducente consigliamo anche in caso di congiunti di far viaggiare l’accompagnatore sul sedile posteriore nel lato opposto a quello di guida, dotati entrambi di mascherine di protezione.
Se si viaggia solo non è obbligatorio l’uso della mascherina
Se si viene fermati ad un controllo è CONSIGLIABILE indossarla subito, prima di aprire il finestrino al fine di interloquire con l’agente.
In questo periodo teniamo sempre a portata di mano: patente e libretto di circolazione
Per ogni altro dubbio o esigenza rivolgersi in ogni modo sempre alle Forze dell’Ordine preventivamente.
IMPORTANTE è OVUNQUE MANTENERE LA DISTANZA DI SICUREZZA, INDOSSARE MASCHERINE E PORTARE CON SE ‘ UN IGIENIZZANTE PER LE MANI ANCHE IN FORMATO TASCABILE