The news is by your side.

Il regista marsicano Carmine De Amicis vince il Global Short Film Awards: “Che gioia! Prossima fermata Cannes!”

Luco dei Marsi. Un marsicano alla conquista del cinema. Carmine De Amicis al vertice del cinema mondiale con il suo cortometraggio Paolo e Francesca. De Amicis, originario di Luco dei Marsi, artista eclettico, coreografo, regista ha vinto il Global Short Film Awards 2025 di Cannes.

 

“Vincitore dei Global Short film Awards”, ha dichiarato entusiasta De Amicis. “Che gioia!  prossima fermata Cannes!”. “Avevamo appreso con gioia la notizia della sua candidatura per i Global Short Film Awards di Cannes, con il cortometraggio “Paolo e Francesca”, splendido omaggio a Dante, così come con orgoglio da sempre seguiamo la sua luminosa crescita, il dispiegarsi del suo brillante talento, ammirandone la tenacia affilata, l’impegno incessante, e con uguale orgoglio il suo richiamare sempre, a ogni snodo cruciale della sua vita e della sua professione, il suo essere luchese, le sue salde radici nella nostra terra, nella nostra storia comune. Oggi il nostro applauso corale, con infinita gioia, va a Carmine De Amicis, che al Global Short Film Awards di Cannes 2025 ha vinto, incantando la giuria internazionale. In volo alto sempre, Carmine, complimenti e tanti auguri per infiniti scintillanti successi!”. Ha dichiarato la sindaca di Luco dei Marsi, Marivera De Rosa.

 

Carmine De Amicis, regista, coreografo e performer, originario di Luco dei Marsi, ha studiato nell’Accademia nazionale di danza a Roma, e oggi lavora a livello internazionale come coreografo, regista e performer in teatro, opera e cinema. Ha ricevuto commissioni coreografiche dalla Welsh National Opera, ReisOpera – Netherlands, Athens & Epidaurus, På-Tå-Hev (Norwegian Ballet&Opera), Gothic Opera, Rossini Opera Festival, 3Fall Dance Company. È professore associato di danza nell’Università di Chichester e si è esibito per Richard Alston, Shobana Jeyasingh, Jose Agudo, Tavaziva, Watkins Dance e Grange Park. Nel 2023 ha debuttato come interprete alla Royal Opera House di Londra, nella produzione di Turandot di Puccini sotto la bacchetta di Sir Antonio Pappano direttore d’orchestra del Covent Garden, insieme al Teatro alla Scala uno dei teatri lirici più famosi del mondo. Nel febbraio 2024 ha firmato la regia e la coreografia di ‘A Midsummer Night’s Dream’, opera di Benjamin Britten, che ha aperto la stagione alla Royal Opera House di Muscat in Oman.