COLLALTO SABINO – E’ stato accolto con tutti gli onori del caso il Vescovo di Rieti Mons. Domenico Pompili che si è recato a Collalto Sabino per celebrare la Santa Messa in onore del Santo Patrono Gregorio Magno.
Per l’autorevole prelato si è trattato della sua ultima visita pastorale nel bel borgo della valle del Turano, poichè, come noto Mons. Pompili è stato trasferito a Verona. Particolare è stata anche la presenza di numerosi giovani collaltesi che si sono intrattenuti con il Vescovo al termine della celebrazione liturgica.
Il sindaco di Collalto Sabino dott.ssa Maria Pia Mercuri ha ringraziato il Vescovo per la sua azione svolta nell’esercizio del suo mandato di guida nella Diocesi. In particolare il primo cittadino ha riconosciuto a Mons. Pompili il ruolo di unione che ha dispensato nel territorio facendo sentire vicine anche le zone marginali rispetto al capoluogo. “Ci hai sorpreso con le visite informali – ha affermato la Mercuri – non hai mai fatto mancare la tua presenza nelle piccole e nelle grandi occasioni facendoci sempre sentire parte attiva della Diocesi.”
Nella sua omelia il carismatico Vescovo ha saputo ancora una volta trasmettere importanti messaggi legati alla vita cristiana, a saper essere portatori di valori di solidarietà ed ha ribadito l’importanza di dover/saper trovare il conforto nella fede soprattutto nei momenti difficili.
Mons. Domenico Pompili è nato a Roma il 21 maggio 1963 ed è stato ordinato sacerdote il 6 agosto 1988 per la diocesi di Anagni-Alatri. Ha conseguito la licenza (1990) e il dottorato (2001) in Teologia morale presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma.
Dopo l’ordinazione presbiterale, dal 1988 al 1999 ha svolto dapprima il ministero nella diocesi di Anagni-Alatri in qualità di segretario particolare del vescovo e direttore dell’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali. È stato contestualmente parroco a Vallepietra (Rm).
Dal 2000 al 2006 ha svolto il ruolo di vicario episcopale per la pastorale, continuando a essere direttore dell’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali e assistente unitario dell’Azione Cattolica diocesana. È stato inoltre parroco nella Concattedrale di Alatri (2000-2005).
Nell’ottobre 2005 è stato nominato aiutante di studio della Segreteria Generale della Conferenza Episcopale Italiana, con incarichi presso Sat 2000 e Radio in-Blu.
Dal 2007 è stato direttore dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana e, dal 2009, sottosegretario della stessa.
È stato segretario della Fondazione Comunicazione e Cultura, membro del consiglio di amministrazione del quotidiano «Avvenire», nonché docente incaricato di Teologia morale presso l’Istituto Teologico Leoniano di Anagni.
Il 15 maggio 2015 papa Francesco lo ha eletto vescovo di Rieti, nella cui Cattedrale è stato ordinato il 5 settembre dello stesso anno.
Il 29 ottobre 2020 è stato nominato da papa Francesco amministratore apostolico di Ascoli Piceno, nel Luglio scorso 2022 nominato vescovo di Verona.