Sulmona – E’ stata accolta in aula consiliare Michelle Wu, Sindaco di Boston, in visita a Sulmona. Ad accoglierla il Sindaco Gianfranco Di Piero e il Presidente del Consiglio Comunale Cristiano Gerosolimo.
Il Sindaco Di Piero ha ricordato l’importanza storica della Città di Boston, protagonista della Rivoluzione Americana ed ha sottolineato il valore della politica sociale inclusiva, attuata dal Sindaco Wu, prima donna alla guida della Città statunitense e personalità politica tra le più importanti negli Stati Uniti.
Inoltre Di Piero ha ricordato il legame tra la storia della Città di Boston e l’emigrazione italiana, che ha contribuito al progresso della Città, attraverso l’impegno, l’abnegazione e le capacità degli emigrati italiani, molti dei quali provenienti da Sulmona e dai paesi della Valle Peligna.
Un particolare ringraziamento è stato rivolto a Filippo Frattaroli, promotore dell’iniziativa odierna, sottolineando il suo instancabile
impegno costante nel valorizzare i legami con gli italo sulmonesi oltreoceano e la nostra comunità.
Il Sindaco Wu ha ringraziato il Sindaco Di Piero per l’accoglienza ricevuta, sottolineando come visitando Sulmona ha compreso come la storia della Città abbia contribuito, con i suoi emigrati, ad arricchire di valori la Città di Boston.
Auspicando un consolidamento dell’amicizia tra Boston e Sulmona, il Sindaco Di Piero si è detto lieto della visita del Sindaco Wu, facendole infine dono di un oggetto dell’oreficeria sulmonese raffigurante il “Rosone” della chiesa di S.Maria della Tomba. Il Sindaco Wu ha donato al Sindaco Di Piero un piccolo vassoio lavorato con legno ricavato dagli alberi di Boston.
Al Sindaco è stato donato un ciondolo in argento, realizzato a mano dall’orafo sulmonese Rino Marcantonio, che riproduce il rosone della chiesa di Santa Maria della Tomba.