TIVOLI – Il sindaco di Tivoli Giuseppe Proietti esprime vicinanza agli ucraini colpiti dalla guerra. «Purtroppo non erano in molti a ritenere che un evento di questo genere fosse ancora possibile in quella parte del pianeta che si ritiene la più civilizzata, nel 2022 – afferma il primo cittadino -. Immagini di guerra, di distruzioni, di bombardamenti, di civili inermi, anziani, donne e bambini, che cercano disperatamente una via di scampo da quell’inferno che è diventato il loro Paese. Tutto questo non può lasciarci indifferenti. Non deve lasciarci indifferenti, ma spingerci a manifestare concretamente la nostra disponibilità e vicinanza al popolo ucraino. Come comunità, possiamo farlo cercando di fornir loro beni di prima necessità».
«A Tivoli si sono organizzate le associazioni di Protezione civile presenti nel territorio comunale, la Misericordia, la Croce rossa, per ricevere donazioni che associazioni o liberi cittadini e cittadine vogliono mettere a disposizione – prosegue -. In modo particolare, in due centri: il primo è quello presso il nostro complesso di polizia locale a Monte Vescovo, dove è possibile consegnare cibi a lunga conservazione e altri generi di prima necessità. Nel Centro anziani del quartiere empolitano in via degli Olivi è possibile consegnare medicinali. Questo è soltanto uno dei primi passi concreti che stiamo compiendo per mostrare e far sentire a quelle popolazioni la nostra vicinanza».
«A nome di tutti, spero che questa follia abbia presto fine, che si possa tornare a riprendere una vita civile e umana e che coloro che rimangono possano condurre una vita degna di questo nome. Grazie a tutte le tiburtine e i tiburtini per quello che si potrà fare», conclude.