Carsoli. Sul tema piuttosto sentito delle tasse, interviene il Sindaco di Carsoli Velia Nazzarro che replica al Consigliere D’Antonio:
“Non siamo affatto colpiti dalle nuove esternazioni del Consigliere di minoranza D’Antonio che continua ad utilizzare il metodo del fango offendendo e disprezzando tutti coloro che la pensano e si comportano diversamente da lui. Nonostante ciò, lo ringraziamo perché ci da l’occasione di specificare ancora meglio tutte le decisioni che abbiamo assunto in questi primi due mesi di governo.
Il primo atto di Consiglio infatti, è stato necessario per stabilire in quanti anni dovevamo ripagare il disavanzo di 346.000€ che si è determinato dopo il riaccertamento straordinario obbligatorio per legge. Successivamente abbiamo provveduto a ridurre le spese a carico delle famiglie per lo scuolabus e per la mensa scolastica di circa di oltre 5.000 euro; abbiamo riequilibrato la tariffa per lo scuolabus con il metodo della dichiarazione isee consentendo alle 227 famiglie che risiedono a Carsoli di ridurre il versamento mensile che così, da 25 euro scende ad una media di 15 € e, ristabilendo la stessa tariffa per le 60 famiglie residenti nelle frazioni.
Infine nell’ultimo consiglio abbiamo per la prima volta in assoluto ridotto la TASI per le categorie produttive abbassando l’aliquota da 2 per mille a 1,6 per mille unitamente alle aree fabbricabili.
Contrariamente a quanto proposto dal Consigliere di minoranza che voleva abbassare di un punto solo su tutte le categorie, ci siamo assunti la responsabilità di fare una scelta a favore dei commercianti, degli artigiani e delle attività produttive che generano lavoro e reddito per il territorio.
Queste riduzioni le abbiamo potute applicare eliminando alcune spese assunte nel 2014 e ipotizzando di migliorare la capacità di riscossione sulla tassa stessa.
Il redigendo bilancio previsionale dimostrerà che tutte le altre teorie assurde ipotizzate dal Consigliere D’Antonio, fanno parte di una demagogia inutile ed improduttiva ed informerà la cittadinanza sulla situazione economica e gestionale in cui si trova il nostro Comune senza speculazioni politiche.
I cittadini potranno farsi il proprio giudizio sulle responsabilità politiche e anche apprezzare un sistema di valutazione e monitoraggio con il quale intendiamo permettere a tutti di valutare l’attività amministrativa.
Noi produciamo fatti, lui solo polemiche!
Infine, intendiamo informare il consigliere D’Antonio, che si firma sempre da solo, che le provocazioni e le offese sui singoli non ci fanno paura e non fanno altro che aumentare lo spirito di gruppo che è alla base di ogni azione e decisione che l’attuale amministrazione assume in forma trasparente e democratica, termini di cui forse egli non conosce neanche il significato, vista la sua brevissima esperienza di governo. ”