Rocca Sinibalda – Proseguono le iniziative che caratterizzano il bellissimo borgo di Rocca Sinibalda. Appuntamento questa sera alle ore 21 presso la sala consiliare con : Narciso – Anatomia della ricerca di sé”, uno spettacolo ideato dalla compagnia di ricerca e sperimentazione Teatro Alchemico.
Il tema trattato trae origine da un riflessione profonda della compagnia su una società alla ricerca di sé.
E’ una riflessione per immagini oniriche sul mito di Narciso e di spaccati di una società che, nonostante la sua evoluzione, si pone e cerca, a volte senza trovare, cosa e quale o quali modelli da seguire, col risultato di perdersi in un labirinto senza uscita.
Narciso è mito della non consapevolezza, della ricerca di quella presenza che si conclude nel bagno dentro sé, simboleggiato dall’acqua.
La scelta di portare e usare narrativamente un mito nasce dall’idea che questo è una storia che fornisce modelli di condotta umana e conferisce significato all’esistenza. Pertanto il mito è pedagogia dell’esistere e condurre l’esistenza, intesa come consapevolezza del mito psicologico e comportamentale che attraversa la nostra vita. La Produzione è di Teatro Alchemico 2019 per la regia Umberto Mauro Salvatore Caraccia.