Arsoli. Domenica 13 dicembre, dalle ore 10.00 il Teatro Comunale La Fenice – Arsoli (RM), Piazza Martiri Antifascisti – ) si trasforma in un generatore di creatività ospitando Esperimenti sul segno, evento realizzato nell’ambito del progetto Prove di Volo/Officina E.S.T. 2.0 – Officina culturale della Regione Lazio con il sostegno dell’ Assessorato alla Cultura della Regione Lazio e in collaborazione con il Comune di Arsoli e l’Associazione Settimo Cielo.
Esperimenti sul segno è una mostra multidisciplinare e interattiva che vuole dare rilievo al talento di giovani artisti emergenti a dimostrazione che la provincia è un territorio ricco di fermento sul quale è necessario investire.
L’evento è preceduto da una “Chiamata alle arti”, manifesto pubblico dove si invitano i performer e creativi della Valle dell’Aniene (e non solo) a partecipare alla manifestazione.
Dalla musica alla fotografia, dalla pittura alla pirografia, dalla calligrafia alla recitazione, i segni assumono significati ben precisi e il Teatro di Arsoli, già contenitore di spettacoli, laboratori e Residenze Artistiche, diventa il luogo elettivo ed emblematico dove sperimentare l’insieme di queste discipline.
Esperimenti sul segno è un concetto esteso a tutte le arti intese come insieme di segni e simboli, forme di espressione e comunicazione, è un contenitore di artisti che hanno scelto, attraverso la ricerca personale, di portare all’interno del proprio percorso artistico l’innovazione tradotta come esperimento.
Se da una parte la manifestazione esalta l’aspetto sperimentale, dall’altro vuole stupire lo spettatore coinvolgendolo nell’opera stessa e rendendolo attivo all’interno dello spazio artistico creando cosi un interazione che mette in rilievo anche l’aspetto educativo dell’arte.