The news is by your side.

Il Treno del Milite Ignoto continua il suo viaggio: oggi a Perugia, domani tappa a L’Aquila

Perugia- Il treno della Memoria che trasportò il feretro del Milite Ignoto fa tappa a Perugia per una giornata commemorativa. Il convoglio  sta compiendo un viaggio di cinquemila chilometri da Trieste a Palermo per poi concludere il suo percorso a Roma il 4 novembre in occasione della Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, nonché il 100° anniversario del Milite Ignoto. Presenti questa mattina alla stazione Fontivegge di Perugia le autorità del luogo, i cittadini e numerosi studenti, curiosi di visitare la vettura e la mostra interna.

A accogliere i visitatori sono dei pannelli con gigantografie raffiguranti la storia della cerimonia del Milite Ignoto: la scelta della salma da parte di Maria Bergamas Di Gradisca D’Isonzo, la partenza del treno con il feretro per la tumulazione sull’Altare della Patria nel 1921.

All’interno del convoglio, oggi in sosta nel capoluogo umbro, sono presenti anche delle installazioni audiovisive dell’Istituto Luce, nelle quali viene raccontata la partenza di giovani soldati, moltissimi di loro mai più tornati. La visita è un’occasione per immergersi nella storia, tra i vagoni  di una vettura antica che si muove sui binari di un viaggio memoriale.

Il treno sosterà alla Stazione Fontivegge di Perugia fino alle 18, per poi proseguire con la tappa abruzzese di domani a L’aquila.