Roma est – Si apre in REGIONE LAZIO il procedimento per l’autorizzazione del nuovo IMPIANTO A BIOMASSE proposto dalla Società Agricola Salone: insieme al parere contrario del Municipio VI, i pareri negativi del Dipartimento Ambiente, dell’Autorita’ di Bacino, del MIbact e della Soprintendenza Capitolina.
La conferenza, fissata inizialmente il 25/03/2020 e rinviata per emergenza covid, si è svolta nella mattinata di ieri in videoconferenza. Con DD NEGATIVA del Dipartimento Ambiente, dell’Autorità di Bacino e i pareri negativi espressi dalle Soprintendenze, si conferma la valutazione contraria del Municipio VI relativamente alla non conformità urbanistica della proposta, alla presenza di vincoli archeologici insuperabili e di vincoli idrogeologici puntuali attinenti alle fasce di rispetto degli acquedotti.
“Ma non è tutto – spiega la commissione Ambiente del Vi Municipio in una nota – sin dall’inizio, attraverso osservazioni scritte, si è evidenziato come la richiesta della società, spacciata per una modifica dell’esistente, si configurasse come un impianto nuovo, di natura industriale, incompatibile con la vocazione agricola dell’azienda e con lo sviluppo sostenibile del territorio. Tutti gli enti che hanno depositato pareri hanno sostenuto la medesima linea.
2 i PARERI POSITIVI espressi dalla REGIONE LAZIO a cui spetta la parola ultima sul destino dell’ennesimo “MOSTRO” mentre ARPA LAZIO continua ad essere la grande assente nel ruolo di difesa dei cittadini.”