ROMA – Nel pomeriggio di ieri, una pattuglia del I Gruppo Centro, intervenuta in seguito ad una segnalazione per un atto vandalico ai danni dei ruderi adiacenti al Tempio di Ercole Vincitore, ha fermato due uomini, indicati da alcuni turisti come presunti responsabili dell’accaduto.
Svolti ulteriori accertamenti, gli agenti hanno individuato l’autore materiale del gesto, un uomo di nazionalità straniera che aveva imbrattato con vernice spray uno dei ruderi ai piedi del monumento sito in piazza Bocca della Verità. Entrambi gli individui, privi di documenti, sono stati accompagnati presso i nostri uffici per le procedure di identificazione e nei confronti del responsabile è scattata una denuncia per deturpamento di beni culturali.
Oltre a ciò, l’uomo sarà chiamato a sostenere le spese di ripristino del bene danneggiato, il cui ammontare verrà stabilito dalla Sovrintendenza Capitolina. Durante il controllo, l’individuo è stato anche trovato in possesso di una modica quantità di sostanza stupefacente e pertanto segnalato all’autorità competente.