The news is by your side.

Imprese, a Roma nuova partnership tra Federcontribuenti e Centro Consorzi

Al centro la sostenibilità e la transizione digitale

ROMA – Federcontribuenti, Centro Consorzi e Carpe Diem annunciano una nuova alleanza strategica per supportare le imprese associate, puntando su un asset fondamentale: la conoscenza. Se si tende spesso a considerare il capitale come la soluzione ai problemi aziendali, è la formazione e la competenza che possono veramente garantire un futuro solido alle imprese. La collaborazione tra queste tre realtà solide e consolidate ha come obiettivo proprio questo: fornire alle aziende gli strumenti necessari per una crescita sostenibile e competitiva. Lo rende noto un comunicato della Presidenza di Federcontribuenti.

“E’ già attivo – spiega la nota – un innovativo programma che, inserendo la ragione sociale dell’azienda, restituisce un elenco aggiornato di tutti i bandi agevolati a cui quell’impresa può accedere, inviando un avviso ogni volta che un nuovo bando risulta disponibile. Tra le opportunità incluse nel programma ci sono anche agevolazioni per la ricerca, selezione e somministrazione temporanea di personale qualificato, un servizio essenziale per aiutare le imprese a mantenersi competitive”.

Proprio in questo periodo, è disponibile anche il bando per il *Fondo Nuove Competenze – 3ª Edizione*, istituito per aiutare le imprese a formare i propri dipendenti in ambiti chiave come la transizione digitale, la sostenibilità e l’intelligenza artificiale, allineandosi con le direttive europee. Grazie a questa iniziativa, le aziende possono ottenere un rimborso statale pari al 100% dei costi del personale e della formazione, senza costi iniziali, per aggiornare e ampliare le competenze del loro staff.
“Questa manovra – sottolinea infine Federcontribuenti – rappresenta un’importante opportunità per le imprese italiane di formare una forza lavoro specializzata senza impatti sui bilanci, ma con grandi vantaggi competitivi in un mercato in continua evoluzione”.