L’Aquila – È stata approvata all’unanimità dal Consiglio regionale la legge che regolarizza e incentiva la street art in Abruzzo.
L’obiettivo è quello di valorizzare i piccoli e grandi Comuni della regione, favorendo lo sviluppo e la diffusione delle opere di street art che rappresentano una delle maggiori espressioni di arte contemporanea capace di attrarre turisti e generare decoro urbano attraverso il culto del bello e dell’arte.
La Regione Abruzzo riconoscerà fondi economici volti a favorire la realizzazione di opere al fine di incrementare il numero di visitatori, nei piccoli borghi d’Abruzzo e di riqualificare alcune periferie nei comuni più grandi.
La legge prevede anche lo stanziamento di fondi per la realizzazione di pubblicazioni, che raccolgano le varie opere, da diffondere in sedi nazionali ed internazionali con lo scopo di far conoscere il territorio, puntando al turismo come una componente fondamentale anche per la ripresa economica post covid.
L’Abruzzo diventa così un museo a cielo aperto, in cui i colori dell’arte contemporanea si fondono con quelli delle sue ricchezze naturalistiche e paesaggistiche.