The news is by your side.

In arrivo a Carsoli i sostegni economici per la solidarietà alimentare: tutte le informazioni

Carsoli – Arrivano i sostegni economici per la popolazione residente nel territorio comunale di Carsoli. Lo rende noto l’assessore al sociale Federica Arcangeli, la quale informa la cittadinanza che è stata adottata la deliberazione della  giunta comunale n.95  in data 26/11/2020 in riferimento al   D.L. n 154 del 23 novembre 2020 pubblicato sulla gazzetta Ufficiale n 291 in data 23/11/2020 con il quale  sono state reintrodotte misure di solidarietà alimentare, e che quindi dà la possibilità ai cittadini di presentare la richiesta di sostegno economico per le necessità essenziali in questo difficile momento di continua emergenza.

In primo piano – spiega l’assessore Arcangeli –  sul sito del comune di Carsoli  vi è già da qualche giorno (con scadenza ore 12:00 del 10 dicembre 2020 ) l’ avviso pubblico per l’adozione di misure urgenti di solidarietà alimentare che permette di presentare istanza per richiedere un contributo atto a soddisfare le necessità essenziali in questo momento di emergenza epidemiologica da virus covid 19 .

il relativo contributo è composto  da buoni spesa e la platea di beneficiari sono persone e nuclei familiari in condizioni di indigenza o necessità così composta:
soggetti già seguiti dai servizi sociali che non usufruiscono di prestazioni assistenziali oppure che ne usufruiscono ma non sono significative dal punto di vista del reddito 
– soggetti che hanno perso il lavoro 
– soggetti che hanno sospeso oppure chiuso l’attività e non hanno liquidità per il proprio sostentamento 
– tutti quei soggetti che non riescono in questa seconda fase di  emergenza covid ad acquistare beni di prima necessità alimentare e non dispongono di depositi bancari/postali esigibili oppure di importo non superiore ad euro 3.000,00
Nella gestione delle risorse la priorità verrà data ai nuclei familiari non già assegnatari di sostegno pubblico .
Ogni famiglia potrà presentare una sola istanza.
Questa amministrazione rilascerà ad ogni famiglia che ovviamente ne ha il titolo, autodichiarazione sulla loro condizione economica e successiva celere istruttoria fatto salvo il controllo della veridicità delle dichiarazioni, un buono spesa di 150,00€ per i nuclei familiari costituiti da una sola persona, il contributo viene aumentato di 75,00 € per ogni ulteriore componente. Tali buoni potranno essere spesi esclusivamente per l’acquisto di prodotti alimentari con esclusione di alcolici e prodotti di alta gastronomia presso gli esercizi che hanno aderito alla richiesta dei servizi sociali ( il cui elenco è disponibile sul sito istituzionale).
Quanto sopra esposto fino ad esaurimento delle risorse/somme disponibili.
Per chi non è in grado oppure non ha la possibilità di inviarla per posta elettronica potrà consegnarla direttamente presso gli uffici comunali negli orari di apertura al pubblico dell’ufficio  protocollo.
Tutte le informazioni potranno comunque essere richieste al Responsabile dei servizi generali del nostro comune, all’assistente sociale nella persona di Dott.sa Alida Ferrante ed al gruppo comunale di protezione civile.

 

LA MODULISTICA DA SCARICARE:  

Cliccare sul link di seguito  per scaricare lo schema di domanda:

Solidarietà alimentare – Schema di domanda per i CITTADINI

Cliccare sul link di seguito per scaricare l’avviso pubblico:

Solidarietà alimentare – Avviso per i CITTADINI (1)