Carsoli. Periodo proficuo per il Comune di Carsoli nel settore dei finanziamenti pubblici. Proprio in questi giorni sono stati resi noti i settori ed i relativi importi che sono stati concessi. Di particolare rilievo è l’effetto prodotto dalla deliberazione n. 196 del 24 marzo u.s. adottata dalla Giunta Regionale d’Abruzzo, con lo stanziamento di 741.338,04 euro che serviranno per adeguare e potenziare la capacità depurativa dell’impianto di Carsoli capoluogo.
“Un fatto importante – afferma in una nota il Sindaco di Carsoli Domenico D’Antonio – sul quale stavamo lavorando da tempo in sintonia con la Regione. I lavori consentiranno di migliorare gli standard di sicurezza dei cittadini per un ottimale funzionamento del depuratore ubicato in loc. Le Ripi”.
Ma ci sono anche duecentomila euro per la messa in sicurezza della viabilità, 60.000 euro per interventi di messa in sicurezza versante sud-ovest dell’abitato di Poggio Cinolfo con la realizzazione di parcheggi, e quarantamila euro per la bonifica delle microdiscariche abusive.
“Tutti questi finanziamenti, unitamente ad altre procedure in itinere – prosegue D’Antonio – sono tutti mirati ad eliminare determinate problematiche rilevanti come quelle ambientali, e puntiamo anche ad adeguare aspetti della viabilità dando risposte piu’ consone alle effettive esigenze cittadine. La sistemazione dei manti stradali inoltre consentirà di ridurre sensibilmente le numerose richieste di risarcimento danni riscontrate negli anni precedenti con conseguente risparmio per la casse comunali.
Sono particolarmente soddisfatto poichè tutto questo lavoro compiuto con determinazione e senza eclatanze, porta i suoi concreti effetti in concomitanza con la chiusura del primo anno di amministrazione Comunale. Proseguiremo ad informare in maniera dettagliata su ciascuno di questi importanti argomenti, e colgo l’occasione per augurare a tutti una Serena Pasqua”.