È in arrivo in queste ore il vento gelido proveniente dagli Urali, il Burian, che porterà neve e gelo sulla nostra penisola. In concomitanza con il suo ingresso giungerà anche una perturbazione atlantica che dal Nordovest scenderà verso il Centro-Sud dove l’aria gelida darà vita a un vortice ciclonico colmo di neve.
Il Dipartimento della Protezione civile ha emesso ieri l’avviso di condizioni meteorologiche avverse dalla sera di venerdì 12 e per le successive 24-36 ore, per nevicate al di sopra dei 200-400 m in calo fino a quote di pianura. Freddo intenso, dunque, e temperature sotto zero nel weekend di San Valentino, e proseguirà fino a mercoledì 17 a causa del Burian, questa corrente d’aria gelida proveniente dalla Siberia.
Previsti, inoltre, temporali che saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Il Centro Funzionale Regionale, pertanto, effettuata la valutazione dei livelli di allerta/criticità, ha diramato bollettino di ALLERTA ARANCIONE nel Centro-sud. Si consiglia massima prudenza negli spostamenti, il rischio di ghiaccio risulta elevato.