Setteville – In occasione dei cento anni dalla nascita, la biblioteca di Setteville, frazione di Guidonia, dedica un evento a Gianni Rordari, che si terrà sabato 7 marzo alle 11:00.
Organizzato dai ragazzi della Cittadinanza attiva in biblioteca, l’incontro coinvolgerà soprattutto i bambini, che leggeranno insieme alla professoressa Anna Pia Ricci le poesie del famoso autore. Non mancherà, tuttavia, una coscienza profonda circa la capacità di Rodari di parlare – attraverso la disinvoltura e il ritmo della filastrocca – tanto ai piccoli quanto agli adulti, e di generare, per via fantastica, mondi bizzarri che sono parodie della spesso assurda realtà che viviamo, o vere scappatoie in universi alternativi.
Il lavoro della Cittadinanza attiva in biblioteca si conferma prezioso ancora una volta per Setteville: il loro obiettivo di costruire comunità, e farlo coinvolgendo ogni strato anagrafico della popolazione, si rivela tanto più lodevole quanto più ostico è il terreno su cui si trovano a portare avanti una battaglia che è sociale prima ancora che culturale.