The news is by your side.

In quali settori aprire un’attività in franchising

Quando si decide di aprire un’attività, abbandonando il proprio lavoro subordinato, o semplicemente avviando un nuovo business, è fondamentale individuare il settore che offre le maggiori opportunità di investimento non solo in termini di rendimento ma anche di crescita imprenditoriale.

In questo senso, è importante conoscere le dinamiche che muovono il mercato, le tendenze del momento e i fattori determinanti per il successo, acquisendo in via preliminare le competenze specifiche necessarie. Ma non sempre si dispone delle conoscenze che possono far decollare la nostra impresa, in particolare in quei settori dove l’esperienza e il proprio background possono davvero fare la differenza.

Per ovviare a queste criticità, molti imprenditori decidono di legarsi alle società che offrono la formula del franchising, potendo quindi sfruttare un brand la cui reputazione è riconosciuta a livello globale, adottare le loro metodologie di lavoro e servirsi delle abilità specifiche messe a disposizione.

I settori maggiormente interessati al franchising, in virtù dei vantaggi collegati a questa soluzione, sono i seguenti.

Ristorazione

La ristorazione è uno dei settori più popolari per il franchising, grazie alla possibilità di sfruttare un brand già consolidato, di beneficiare di una fornitura centralizzata e di una formazione ad hoc per il personale. In questo contesto, le attività che più delle altre sfruttano questa formula sono gelaterie, pasticcerie, pizzerie e gastronomie, anche se negli ultimi anni sono state avviate in questo modo anche Bar, bisteccherie e ristoranti vegetariani o vegani.

Servizi per la casa

Settori come la pulizia della casa, la manutenzione del giardino, le riparazioni domestiche e l’installazione di sistemi di sicurezza sono molto richiesti e propongono buone opportunità di franchising in comparti che richiedono competenze molto specifiche che solo le aziende specializzate sono in grado di offrire.

Salute e benessere

Il settore della Salute è da sempre un terreno fertile per investire e, negli ultimi anni, complice l’avvento della pandemia e la conseguente aumentata attenzione verso il benessere dell’organismo, sempre più persone sono interessate alla cura del proprio corpo. In questo senso, scegliere il franchising per aprire palestre, centri di bellezza, centri fitness e SPA può rappresentare una scelta vincente, anche in assenza di un pregresso imprenditoriale, in quanto le società che offrono questa formula si occupano anche di fornire i macchinari e di seguire tutto l’iter di assunzione dei dipendenti, senza contare la presenza di un brand riconosciuto come affidabile.

Green Economy e Sostenibilità

Seguendo il trend del momento, anche in ottica futura, con la sensibilità verso le tematiche ambientali che ha raggiunto un livello massimo, il settore della Green Economy e della sostenibilità è un contesto in cui si può investire col franchising e ottenere ottimi ritorni, avvalendosi di esperti della materia. In particolare si potrebbe pensare di aprire un business dedicato alla mobilità sostenibile o car sharing e bike sharing elettrico, offrendo la possibilità di noleggiare auto, moto e monopattini alimentati a batteria.

Educazione infantile

Il settore dell’educazione infantile, alla luce della scarsità sia pubblica che privata di strutture dedicate ai bambini in Italia, è uno dei comparti in cui si può far crescere meglio e in minor tempo il proprio business. L’opportunità franchising di asili nido, infatti, è direttamente collegata a un’alta richiesta da parti delle famiglie, che non viene mai soddisfatta completamente. Per aprire un asilo nido o una scuola dell’infanzia, però, come ovvio, bisogna essere qualificati e adeguatamente formati e, per questo, è consigliabile legarsi alle società di franchising, in un contesto in cui la reputazione è determinante per la selezione da parte dei genitori dei bambini.

Vendita al dettaglio

Non può mancare infine la vendita al dettaglio. Usufruire del franchising in questo settore vuol dire aprire un negozio il cui brand ha una fama riconosciuta, anche a livello mondiale, replicando quanto fatto negli altri store presenti in ogni angolo del Pianeta. Al riguardo, è bene sottolinearlo, il marchio non è però sinonimo di successo, ed è quindi importante conoscere le dinamiche attuali del mercato, in particolare delle nuove generazioni, e trovare una posizione strategica per l’apertura.