The news is by your side.

In ricordo di Marina Marfoglia, l’artista che amava la Valle del Turano

Collalto Sabino – Era nata a Roma il 15 maggio 1946 Marina Marfoglia, è stata una artista soubrette unica nel suo genere. Persona umile, dotata di un grande talento si è fatta voler bene dai tanti amici che hanno avuto l’opportunità di apprezzarla. Tra questi, l’inseparabile Renato Zero. Fu compagna di vita di Mal, ed artista cantante con Don Lurio approdando nei palchi televisivi e scenici di tutta Italia ed esteri.
Marina amava trascorrere l’estate a Collalto Sabino in compagnia della sua compianta ed amata mamma, dei suoi amici e dei fedeli a quattro zampe che adorava letteralmente.
Venne colpita da una malattia inesorabile che ebbe ad affrontare con coraggio e determinazione. Sul suo profilo facebook il grido di dolore è del 12 giugno 2022, ove si rivolse a Gesù nel chiedere aiuto. Poi il nulla, ed il 19 giugno 2022 ebbe ad attraversare l’altra dimensione nella sua casa romana. Aveva 76 anni. E questa del 2024 è la terza estate che manca in valle del Turano e nel carseolano.
Brillante, umile, eclettica, una storia professionale intensa di grandi successi! E’ stata una cara amica, a lei oggi va il nostro ricordo.

 

 

 

 

Marina Marfoglia, cantante, attrice, modella e ballerina, nota per la lunga relazione con Mal durata ben 13 anni, era nata a Roma il 15 maggio del 1949 ed è spirata nella città che ha sempre fatto da sfondo della sua sfaccettata carriera. Dal 2016 era ambasciatrice nazionale per la danza. Negli ultimi anni si è dedicata agli eventi della Federazione Italiana Danza, curati in qualità di coordinatrice tecnica e direttrice artistica.

Ha recitato fra il 1965 e i primi anni ottanta, comparendo in numerose pellicole del cinema d’autore, ma anche della commedia all’italiana.

Negli anni ’70 ha fatto parte del corpo di ballo di Don Lurio e successivamente ha lavorato in teatro con la compagnia de Il Bagaglino. In televisione ha preso parte a diversi programmi di varietà, guidata da registi del calibro di Antonello Falqui ed Enzo Trapani.

Nel 1978 ha inciso per Ricordi il brano Show show show, seguito due anni dopo da Prendimi toccami, pubblicato dalla Esquire Record. Nel 1982 incide per ATV il 45 giri Amare… è / Batte il… cuore.

Nel 1983 incide per Five Record il singolo Peppermint Hula Hoop, brano che ottiene un discreto successo commerciale, grazie a una promozione più capillare.

Nel 1987 pubblica il singolo Una vita con te e il mini album Io… Marina Marfoglia, preludio l’anno dopo dell’album Roma pazzo pazzo amore, contenente 10 brani dedicati alla sua città, tra i quali le personali reinterpretazioni di Roma capoccia e Sinnò me moro.

Ultimo progetto discografico nel 1990 il singolo inedito Balliamo noi lambada.

Lascia un grande vuoto. A Dio Marina. Non ti dimenticheremo mai.