In scena a Roviano il “Pianto delle zitelle”. Proiezione del film presso la sala convegni del museo di civiltà contadina
Roviano – Sabato 2 Aprile, alle ore 15.30, presso la Sala Convegni del Museo della Civiltà Contadina Valle dell’Aniene di Roviano, sarà proiettato il film il Pianto delle Zitelle, di Giacomo Pozzi Bellini. L’opera realizzata nel 1939, con sceneggiatura di Emilio Cecchi e con la consulenza musicale di Luigi Colacicchi, è tra i primi esempi di cinematografica documentaria italiana a carattere antropologico e racconta il pellegrinaggio e il culto al Santuario della Santissima Trinità di Vallepietra, sulle pendici del monte Autore, tra Lazio e Abruzzo. Vincitore di un premio all’edizione del ’39 del Festival di Venezia, parzialmente censurato e non più proiettato in Italia, se ne conosceva solo l’adattamento riveduto.
La versione che sarà proiettata a Roviano è quella integrale, senza tagli, che fu individuata nel corso del lavoro di ricerca sul culto della Santissima per l’ICCD e della realizzazione della mostra fotografica “Fede e tradizione alla Santissima Trinità di Vallepietra. 1881-2006” (a cura di Angelo Palma e Elisabetta Simeoni).
L’iniziativa è in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Beni Demoetnoantropologici dell’Università “Sapienza” di Roma.
Sono previsti interventi di Paola Elisabetta Simeoni (antropologa culturale e docente presso la SSDEA) e di Emiliano Migliorini (etnomusicologo e Direttore del Museo della Civiltà Contadina Valle dell’Aniene di Roviano).