In caso di neve o di particolari situazioni di maltempo, Strada dei Parchi consiglia di mettersi in viaggio sulle autostrade A24 ed A25 solo dopo essersi informati sulle effettive situazioni metereologiche in corso e sulle reali condizioni della circolazione in autostrada. Si ricorda che dal 15 novembre al 15 aprile, sulle autostrade A24 (da Tivoli a Teramo) e A25, è obbligatorio avere pneumatici invernali o catene a bordo.
La Sigla M+S, Mud & Snow, assieme alle varianti M&S, M-S, MS, M/S, identifica gli pneumatici progettati per circolare in presenza di fango e neve sul manto stradale. È l’unica sigla imposta dal codice della strada per viaggiare nel periodo invernale. Qualunque pneumatico con la sigla M+S può quindi circolare in Italia senza problemi, anche nei periodi più freddi. Nel 1999 è stato introdotto il nuovo simbolo di un fiocco di neve dentro una montagna a tre punte. Identifica le gomme termiche o invernali, con mescola e battistrada progettato per garantire frenata e tenuta anche in condizioni estreme, di neve o ghiaccio e con temperature inferiori ai 7°. Non tutti gli pneumatici 4 stagioni esibiscono questo simbolo, che è consigliabile in quanto indice di elevata affidabilità e durata del battistrada, ma non obbligatorio per il CDS.
Per le informazioni in tempo reale sulle condizioni del traffico e della viabilità e meteo si raccomanda di consultare il nostro sito www.stradadeiparchi.it ed il profilo X dedicato alla viabilità di Strada dei Parchi, con aggiornamenti in tempo reale 24 ore su 24, di ascoltare i notiziari CCISS e Isoradio e RTL102.5 o altre emittenti dedicate o chiamare il call center viabilità al numero 803.111, servizio gratuito attivo tutti i giorni.
PIANO NEVE
Per le operazioni invernali Strada dei Parchi dispone di una squadra di circa 500 persone e oltre 200 mezzi. Nel periodo invernale tutti i mezzi di Strada dei Parchi, sia nei casi di prevenzione che di imminente intervento, sono sempre a disposizione e pronti a operare per rendere sicure e libere le strade da neve, ghiaccio o pioggia killer. Tra i veicoli più utilizzati ci sono gli spargitori e le innaffiatrici che si alternano lungo le tratte nei due sensi di marcia. Il numero dei mezzi impiegati è proporzionato all’impegno richiesto dall’intensità della nevicata e in base al codice di allerta.
Il Piano Neve, condiviso con il Servizio di Polizia Stradale, le Prefetture e le Amministrazioni locali, prevede 14 Posti Neve dislocati in punti strategici sugli oltre 280 km di rete autostradale. Questi sono equipaggiati con una varietà di mezzi operativi e scorte di fondenti salini, incluse circa 8.000 tonnellate di cloruro di sodio, 600 tonnellate di salgemma in silos, e 500 tonnellate di cloruro di calcio in soluzione. In particolare, sulla tratta tra L’Aquila Ovest e Tornimparte, è attivo Firestorm, una cisterna mobile per la preparazione e distribuzione di soluzioni di cloruro di calcio a 60°C, essenziale per gestire le condizioni più impegnative del tracciato. Con queste risorse e con la nuova turbofresa Supra 4002, che garantisce uno sgombero della neve preciso e rapido, con distanze di lancio fino a 35 metri e un sistema di azionamento a basse emissioni, Strada dei Parchi si impegna a mantenere le autostrade sicure e percorribili anche nelle condizioni invernali più severe.
FILTRO DINAMICO DEI MEZZI PESANTI
In caso di nevicate in corso di media o elevata intensità, saranno attivate le operazioni di filtro dinamico dei mezzi pesanti con massa superiore a 7,5 tonnellate, con la selezione del traffico nei punti cosiddetti di “filtro” presenti in autostrada ed in ingresso presso le stazioni delle autostrade A24 e A25. La comunicazione di regolazione del traffico sarà visibile sui pannelli a messaggio variabile sia in itinere che in corrispondenza delle entrate autostradali interessate.
Si tratta di un provvedimento che è stato condiviso nel 2005 con il Ministero dell’Interno, le Associazioni degli Autostrasportatori, Confindustria, Confcommercio, AISCAT per conto del Concessionari autostradali, ANAS e con il coordinamento del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ed i Concessionari autostradali. L’obiettivo di questa misura è impedire l’accesso in autostrada ai veicoli di maggiore peso e ingombro, per scongiurare il rischio di intraversamenti in carreggiata, con conseguente blocco della circolazione.
Ricordiamo tuttavia che:
- Gli operatori addetti all’esazione presso le stazioni in entrata non sono pubblici ufficiali, non possono selezionare il traffico in ingresso ai caselli autostradali; in caso di attivazione delle procedure di selezione del traffico è quindi necessario attendere l’intervento sul posto di un Agente di Pubblica Sicurezza;
- In caso di nevicate abbondanti, può essere difficoltoso per gli Agenti raggiungere il casello utilizzando la viabilità ordinaria, esterna all’autostrada, che non è sempre pulita e percorribile. Inoltre, particolarmente nelle località di montagna, gli interventi collegati a piccole emergenze locali possono ritardare l’arrivo degli Agenti presso i caselli.
- Durante l’attesa le sbarre ai caselli devono restare abbassate e si potrebbero generare delle code in entrata. In questi casi raccomandiamo ai nostri Clienti di attendere pazientemente in coda senza scendere dal veicolo. Si tratta di un provvedimento indispensabile per la sicurezza della circolazione di tutti che ci permette di mantenere le autostrade costantemente aperte e percorribili senza esporci al rischio di blocchi della circolazione.
CONSIGLI AI VIAGGIATORI
Si raccomanda prudenza ai conducenti e si invitano i viaggiatori ad adottare particolari misure precauzionali:
- mettersi in viaggio con dotazioni invernali, gomme termiche o catene a bordo, obbligatorie dal 15 novembre al 15 aprile su A24 fra gli Svincoli di Tivoli e Teramo Est/allacciamento SS80, e su A25 fra lo Svincolo direzionale di Torano e lo Svincolo d’interconnessione con l’Autostrada A14;
- in caso di previsioni meteo avverse, partire sempre con il pieno di carburante;
- è buon uso portare durante il viaggio, soprattutto su lunghe tratte, generi di conforto, bevande o alimenti, nel caso in cui si sia costretti a fermarsi per neve o gelo;
- attenzione a non intralciare i mezzi spazzaneve e quelli di soccorso e di tenere sempre accese le luci;
- evitare manovre brusche e sterzate improvvise;
- evitare sorpassi azzardati;
- durante la guida accelerare dolcemente e aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che si precede;
- ricordare che in salita è essenziale procedere senza mai arrestarsi. Una volta fermi è difficile ripartire e la sosta forzata dell’auto può intralciare il transito degli altri veicoli;
- per ridurre la velocità, è meglio scalare marcia piuttosto che frenare;
- occupare sempre la corsia libera più a destra.
Seguendo questi consigli, informandosi prima di partire e conoscendo bene le regole della circolazione si possono evitare imprevisti e sorprese. Buon viaggio a tutti! fonte Strada dei Parchi.