Roma È stata inaugurata ieri la nuova pista ciclabile che collega Monte Ciocci a San Pietro, un’infrastruttura ciclopedonale strategica che consente di raggiungere il Vaticano partendo dalla via Francigena.
Il tratto appena completato si estende per 1,5 chilometri, portando a circa 8 chilometri la lunghezza complessiva del percorso, considerando anche i chilometri già esistenti tra Monte Mario e Monte Ciocci.
Il nuovo tracciato oltrepassa il tunnel della vecchia stazione e si connette con la Passeggiata del Gelsomino, permettendo un collegamento diretto con via Anastasio II e la stazione Valle Aurelia della linea A della metropolitana.
L’opera è stata realizzata in circa un anno e rappresenta un importante intervento di mobilità sostenibile e riqualificazione urbana per il quadrante ovest della città.