Subiaco – Ieri ,presso il Monastero di Santa Scolastica – Museo Ceselli, è stata inaugurata la mostra documentaria e fotografica a cura dell’Abbazia Territoriale di Subiaco.
“Insieme con S.E. Abate Dom Mauro Meacci e alla consigliere alla Cultura Grazia Timperi – spiega il sindaco Domenico Petrini – abbiamo condiviso questo ulteriore tassello che spinge la nostra comunità a fare memoria in una ricorrenza fondante per la storia della Città.
Un importante lavoro di raccolta di fatti grazie al lavoro della Dott.ssa Tiziana Checchi che ha in custodia l’Archivio del monastero benedettino, di Santa Scolastica.
Con lei sono stati tanti i cittadini e le cittadine che hanno consentito di riempire le teche di “storia vissuta”: foto dei propri genitori, oggetti del tempo, lettere.
Un vero e proprio ponte tra ciò che è stato e il tempo presente che, seppur in diverse circostanze vive gli stessi drammi.
Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che stanno contribuendo a rendere l’80° anniversario del Maggio della Memoria vita vissuta concretamente.
Continueremo questo percorso insieme all’ANPI di Subiaco nel ricordo di Giulio Valente e martedì pomeriggio, presso la Basilica di Sant’Andrea Apostolo, con le storie dei nonni della nostra comunità, diretti testimoni della tragicità di quel maggio 1944 che ha permesso tuttavia di dimostrare la capacità di resilienza della nostra comunità.”