Inaugurata la Biblioteca comunale di Poli: al via il servizio prestiti, sottoscritto il “Patto per la lettura”
Poli – La Biblioteca comunale di Poli apre le porte ai suoi lettori. Dopo l’inaugurazione della scorsa settimana sarà ora possibile ogni sabato chiedere libri in prestito dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 18:00. Inoltre, sarà possibile chiedere informazioni, e programmare prestiti, scrivendo a [email protected]
La ristrutturazione del locale era stata avviata già diversi anni fa, con l’obiettivo di poter rendere fruibile un luogo che storicamente ha rappresentato, e rappresenta ancora oggi, la cultura. L’impegno continuo nel rinnovamento della biblioteca ne ha quindi permesso la riapertura. Quest’ultima si è resa possibile anche per merito di alcuni volontari che si sono adoperati per velocizzare i lavori, con il carico e lo scarico dei libri e la loro necessaria catalogazione.
“A dirla così sembra tutto facile – dichiara con entusiasmo Beatrice Giubilei, Presidente della Commissione cultura – Adesso la nostra biblioteca è molte cose. E’ uno spazio dove trovare libri, una sala per studiare, laboratorio di crescita, un luogo di incontro. Alcuni di questi servizi ancora sono preclusi a causa dell’emergenza sanitaria.”
Una settimana fa è stato sottoscritto anche il “Patto per la lettura” tra il Comune di Poli, il Sistema Bibliotecario Prenestino e la scuola.
“Anche il Patto è molte cose – interviene il Sindaco di Poli Federico Mariani –: E’ uno strumento di promozione del libro e della lettura, un mezzo per generare nuovi incontri, scambi, sperimentazioni; è coinvolgimento delle persone, soprattutto delle nuove generazioni”. E il Comune lo ha voluto fortemente perché si legge poco: l’Italia occupa nel mondo appena il 64° posto per la lettura e ogni anno chiudono librerie e biblioteche e le più colpite sono quelle localizzate nel centro Italia.