TIVOLI – Questa mattina è stato inaugurato l’intervento di “Riconnessione delle aree urbane di Villa Adriana, Ponte Lucano, Villaggio Adriano e Villanova”.
Sulla sponda destra del fiume Aniene, al confine tra Guidonia Montecelio e Tivoli, è stata realizzata una bella area verde innervata da un percorso ciclopedonale che rende nuovamente vivo e funzionale l’antico Ponte Lucano eretto nel I secolo dopo Cristo. Gli interventi sono stati finanziati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per un importo di 1.800.000 euro del “Bando Periferie” stanziati alla Città Metropolitana e realizzati dall’Amministrazione tiburtina.
“Ho partecipato con piacere a questa inaugurazione – spiega il sindaco Mauro Lombardo – perché si tratta di un’opera che collega il comune di Guidonia Montecelio con quello di Tivoli seguendo l’originario percorso della via Tiburtina. Le nostre Comunità così sono da oggi connesse anche da un percorso culturalmente e paesaggisticamente ineguagliabile. Si recupera, peraltro, un’area di grande pregio che è la porta di ingresso per entrambe le nostre Città”.