L’obiettivo è anche quello di guardare al futuro post Covid-19 ridisegnando i servizi di assistenza in essere o creandone di nuovi, partendo da un principio fondamentale: restituire dignità al singolo cittadino, posizionandolo al centro della rete delle prestazioni sanitarie e social.
L’AQUILA – E’ stato inaugurato oggi all’Aquila il nuovo “Ambulatorio di prossimità”.La nuova struttura viene istituita nell’ambito di un nuovo progetto di livello nazionale della Croce Rossa. Scopo dell’iniziativa è quello di attivare capacità di ascolto dei bisogni ed operare, inserendosi a fianco dei servizi sociosanitari già esistenti e per creare delle strutture e degli interventi mirati a rispondere alle necessità delle fasce più deboli, duramente colpite dalla pandemia.
“Oggi – spiega l’Assessore Guido Liris – si concretizza un grande progetto del Comitato provinciale , all’interno di quello nazionale “Officine della salute”. L’ambulatorio di prossimità garantisce il diritto alla salute e tutela le fasce più deboli, non solo supporto sanitario ma anche sociale.”