Carsoli – Un incendio boschivo di consistenti proporzioni si è sviluppato in una zona boschiva nei pressi di Pietrasecca. Immediatamente la Protezione Civile si è portata sul posto provvedendo a circoscrivere sin da subito le fiamme evitandone il piu’ possibile la loro propagazione.
Al momento sono in sorvolo elicotteri in tutto il carseolano, sia per ricognizione e sia per provvedere allo spegnimento del focolaio che ha originato l’incendio, situato in una zona particolarmente impervia da raggiungere con i mezzi di soccorso. Sul posto anche i Carabinieri Forestali e Vigili del Fuoco che stanno raggiungendo ora le zone interessate. E’ in corso l’attivazione di una task force di costante monitoraggio, secondo quanto reso noto dal sindaco Velia Nazzarro.
Stando alle prime ricostruzioni sembrerebbe che ad originare l’incendio siano le solite sterpaglie bruciate.
Ricordiamo che bruciare le famose sterpaglie con questo caldo è una pratica assurda e che costituisce un serio pericolo per la pubblica incolumità. E’ bene azionare il cervello quindi e lasciare le tanto amate sterpaglie seccare al sole semmai e disfarsene nei modi civili consentiti dalla legge. E’ bene inoltre fare attenzione a mozziconi di sigaretta ed altri gesti da veri cretini.