The news is by your side.

Incendio di Ponte Mammolo, situazione complessa: monitoraggio ArtaLazio su qualità dell’aria

Roma – Dopo le raccomandazioni alla cittadinanza della Protezione Civile, ed in ragione dei primi risultati pubblicati da ARPA Lazio , il Sindaco, con specifica ordinanza, dispone alcuni divieti.

Ciò in relazione all’incendio che si è verificato il 28 luglio 2024 a Roma in zona Ponte Mammolo, l’ARPA Lazio ha fatto un primo sopralluogo la sera stessa dell’incendio e ha successivamente installato un campionatore per il monitoraggio della qualità dell’aria, strumento necessario per verificare l’eventuale presenza in aria di sostanze chimiche inquinanti.

Le procedure standard in occasione di incendi prevedono la ricerca di diossine, IPA (idrocarburi policiclici aromatici) e PCB (policlorobifenili), in quanto si tratta delle sostanze che generalmente possono formarsi a seguito di eventi di questa natura.

Gli esiti delle analisi vengono tempestivamente condivisi con l’autorità sanitaria e successivamente pubblicati e diffusi attraverso i canali social dell’ARPA Lazio nell’ottica di garantire trasparenza e il più ampio accesso alle informazioni ambientali.

Nello specifico, nel raggio di un chilometro dal fulcro dell’incendio, il sindaco ordina:

– Il divieto di raccolta per il consumo o la vendita degli alimenti di origine vegetale e animale;

– il divieto di pascolo e razzolamento degli animali da cortile;

– il divieto di utilizzo dei foraggi e cereali destinati agli animali, raccolti nell’area individuata;

 

Alla cittadinanza presente o in transito nel raggio di due chilometri dalla zona dell’incendio, si raccomanda di:

 

 lavare e pulire accuratamente balconi e davanzali delle abitazioni;

 lavare bene, prima di consumarla, frutta e verdura coltivata in zona;

– lavare bene, prima di consumarlo, qualsiasi alimento conservato all’aperto;

– pulire i filtri, di climatizzatori e raffrescatori, secondo le modalità prescritte dai manuali di uso e funzionamento.

 

Si ricorda che per ogni richiesta di chiarimenti, informazioni e/o interventi è possibile contattare la Sala Operativa della Protezione Civile di Roma Capitale, attiva H24, al numero verde 800 854 854.