Roma – Ieri il IV Municipio è stato colpito da un incendio di proporzioni enormi, mai viste, nel lato più bello e drammatico quello dei parchi e del verde.
“Siamo stati con tutta la Giunta sul posto, – spiega il presidente Umberti – fino a tarda notte, a seguire ed ad aiutare le operazioni di accoglienza degli sfollati, coordinamento degli interventi tra VVFF, Vigili Urbani e Polizia di Stato, a dare supporto ai cittadini preoccupati ed arrabbiati per questo ennesimo disastro ambientale. Ma il Municipio da solo non può arginare questa situazione, servono le competenze più grandi e organismi predisposti e competenti per questo tipo di emergenze non più sostenibili solo dall’ente locale. Oggi ci aspettiamo che Governo, Prefetto, Regione, Campidoglio facciano un coordinamento permanente di monitoraggio e contrasto allo sversamento dei rifiuti e alla tutela dell’ambiente e al monitoraggio delle situazioni che abbiamo segnalato in questi tre anni. Il Municipio questa guerra non la può vincere da solo.
Oggi in Giunta approveremo una memoria/delibera per richiedere formalmente questo tavolo che non lasci più da soli cittadini e amministrazione. In questo momento storico dove il contrasto ai cambiamenti climatici è centrale per un futuro migliore è il momento che tutti facciano la propria parte.
Sono sul sito della Protezione Civile le raccomandazioni da attuare.
Noi ci siamo e per quanto possiamo non vi lasceremo mai soli.”