Vicovaro- Nel pomeriggio di martedì scorso è scoppiato un incendio nelle campagne attorno a Vicovaro ed è stato necessario l’intervento un canadair della protezione civile per domare le fiamme. La colonna di fummo e fiamme che si è levata verso l’alto è stata addirittura avvistata da Tivoli, ed infatti proprio dalla città è partito l’allarme grazie alle segnalazioni alla sala operativa della Regione Lazio da parte dei volontari del Gos e dell’Avrst impegnati in un giro di perlustrazione.
Le operazioni necessarie ad avere ragione delle fiamme, divampate in un’area assai impervia sono durate ben tre ore: infatti erano iniziate alle 16:30 e sono terminate all’imbrunire, alle 19:30.
Appena i primi volontari del Gos di Tivoli sono giunti sul posto, ai qualii si sono aggiunti nel pomeriggio i volontari di Castel Madama e Vicovaro, constatata l’impossibilità di spegnere il fuoco “da terra” hanno chiesto tramite la sala operativa l’intervento del corpo forestale dello stato o dei vigili del fuoco così da poter far intervenire i mezzi aerei. Ed è stato proprio il Corpo Forestale dello Stato , giunto in località Valle Sant’Antonio, che ha dato il via libera all’intervento del canadair senza il quale il rogo non sarebbe stato spento facilmente.