The news is by your side.

Incendio Rocca di Botte-Pereto: le precisazioni dei VV FF di Avezzano

CARSOLI – Nel merito dell’incendio occorso tra Pereto e Rocca di Botte il 2 giugno u.s. (clicca qui per leggere l’articolo), riceviamo due note di precisazione. La prima a firma del capo servizio Vincenzo Buccilli, la seconda a firma del Capo Reparto Agostino Nardantonio:

“in veste di caposervizio presso il distaccamento VVFF di Avezzano in data 02/06/2022 mi sento in dovere di chiedere gentilmente di rettificare la notizia da voi diffusa in merito all’incendio avvenuto nella stessa data. Arrivata la richiesta di intervento alla nostra sala operativa, la stessa si è attivata per contattare i volontari di Carsoli senza però esito positivo. I volontari non erano reperibili, per cui l’incendio è stato estinto si grazie all’intervento della protezione civile ma non dei volontari del locale distaccamento VVff.  Bensì da personale permanente. Tanto si comunica per corretta informazione, il capo servizio: Vincenzo Buccilli 

“Volevo informarvi che l’incendio di cui all’oggetto è stato domato dopo alcune ore da parte dei Vigili del Fuoco di Avezzano, intervenuti con 7 persone e 3 automezzi e non dai vigili volontari di Carsoli, come riferito a voi dal Sindaco di Carsoli che, tra l’altro, non è mai stato presente sul posto. Una sola squadra di protezione civile è intervenuta subito dopo il nostro arrivo. Solo dopo le ore 15,00 e per un breve lasso di tempo, è intervenuta anche la Protezione Civile di Carsoli.
Per un’eventuale prossima volta, per notizie vere e sicure, siete pregati di chiamare i diretti interessati. Il Capo Reparto Agostino Nardantonio

 

N.d.d.r: Pubblichiamo le note che ci sono pervenute, riportando di seguito il testo dell’articolo che probabilmente deve aver suscitato queste precisazioni.

Come si evince dal TITOLO: è evidente che il “peggio” sia stato evitato da VV.FF. e Protezione Civile (citati nella loro forma generale e senza specifici riferimenti)

Essendo veramente orgogliosi di avere dei volontari dei Vigili del Fuoco a Carsoli,  abbiamo riferito nel corpo dell’articolo, circa la loro presenza così come per quella della Protezione Civile, non certo volendo far passare in secondo piano il ruolo del comando di Avezzano che sicuramente svolge al meglio il suo lavoro. Quanto al sindaco di Carsoli, la stessa ha  espresso  “un ringraziamento” ai volontari locali  per l’impegno profuso in queste situazioni.

 

Di seguito riportiamo anche il testo dell’articolo originario.

Grave incendio tra Pereto e Rocca di Botte, evitato il peggio da VV.FF. e Protezione Civile

PERETO – Ancora una volta l’intervento veloce e ben coordinato delle squadre locali di Protezione civile e dei Vigili del Fuoco di Carsoli,  ha permesso di evitare quello che in Piana del Cavaliere poteva essere un disastro ambientale. Un incendio di vaste proporzioni si è infatti sviluppato ieri tra i confinanti territori di Pereto e Rocca di Botte. Tanto lavoro per mettere l’area in sicurezza e domare le fiamme.

Il sindaco Velia Nazzarro ha espresso un ringraziamento a tutti i volontari della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco di Carsoli che da questa mattina stanno lavorando per spegnare un vasto incendio tra Pereto e Rocca di Botte, ma parimenti anche i sindaci dei due comuni interessati all’incendio Pereto e Rocca di Botte hanno espresso soddisfazione per la celerità degli interventi.